ricette e racconti di viaggio di una famiglia italo giapponese

rape e carne in salsa di miso

rape e carne in salsa di miso

Era da un po’ di tempo che non cucinavo giapponese e avevo voglia di un piatto saporito da accompagnare con riso bianco.

Così oggi ho preparato questo piatto facilissimo e buonissimo. Ho cotto le rape a parte per mantenere il loro colore bianco, ma potete cucinare le rape e la carne assieme ed è comunque buono.

Mentre ero ai fornelli, ecco che arriva la mia piccola! Mi dice: “mamma, che stai facendo?” Il suo “che stai facendo?” è sinonimo di “mi fai assaggiare un po’?”

E allora prendo un spicchio di rapa appena cotto e lo metto su un piattino assieme a un po’ di carne al miso e glielo do. In cambio ricevo un suo grande sorriso. Allora le chiedo io “è buono?”, risponde “buonissimo mamma!”

Oggi era una giornata come un’altra, ma il sorriso della mia bimba l’ha fatta diventare speciale. Eh si, le mamme sono creature così semplici che basta un sorriso dei bimbi a farle felici. Non è vero? 🙂

 

ingredienti (per 4 persone)

  • 6 rape con foglia
  • 500g di carne macinata di manzo
  • 2 cucchiai di pasta di miso
  • 50ml di sake (o vino bianco)
  • 20ml di salsa di soia
  • 2 cucchiai di zucchero

 

preparazione

  1. lavare le rape, sbucciarle e tagliarle a spicchi, tagliare le foglie e i gambi a pezzetti
  2. mescolare in una ciotolino miso, sake, salsa di soia e zucchero
  3. cuocere la carne in padella con fiamma media; una volta cotta la carne aggiungere foglie e gambi di rapa e versare la salsa dal ciotolino. Continuare la cottura per altri 5min.
  4. in un’altra padella scaldare un filo d’olio e cuocere le rape ogni lato per 1-2min; unire le rape alla carne ed è pronto!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.