Insalata di daikon alla giapponese

insalata di daikon umeboshi katsuobushi 大根の梅おかか和え

Siete amanti della cucina giapponese? O perlomeno familiarizzate con i sui sapori e i suoi ingredienti? Ebbene, questa ricetta facile facile può tornarvi utile…

Per preparare questa insalata sfiziosa utilizziamo tre ingredienti tipici giapponesi: il daikon, il katsuobushi e l’umeboshi (quest’ultimo una particolare prugna sotto sale condita con foglie di shiso, una pianta molto aromatica).

umeboshi
Umeboshi: prugne giapponesi messe sotto sale e asciugate al sole, aromatizzate con foglie di shiso

Il sapore del daikon da crudo è croccante e piacevolmente pungente. E si sposa egregiamente con l‘acidità dell’umeboshi e l‘aroma del katsuobushi.

Il risultato? Davvero notevole, un’insalata dal sapore deciso ma non invadente, che pulisce la bocca (specie se l’accompagnate ad una cucina ricca e grassa).

Cos'è il daikon?
daikon
Cos’è il daikon? Come posso usarlo in cucina? Informazioni, curiosità e nostre ricette: trovate tutto sulla pagina di Cos’è il daikon? Come si usa in cucina?

Cos'è katsuobushi?
katuobushi
Cos’è il katsuobushi e come si usa in cucina? Trovate tante informazioni utili sulla nostra pagina di Katsuobushi: cos’è e come si mangia in Giappone

Ricetta dell’insalata di daikon

Ingredienti (per 4 persone)

  • mezzo daikon (circa 400 gr)
  • 1 o 2 umeboshi (a seconda dell’acidità)
  • 1 cucchiaio abbondante di katsuobushi
  • 1 cucchiaino di olio di semi di sesamo tostato (opzionale)

Preparazione

  1. pelate il daikon, tagliatelo in lunghezza in quattro parti, e affettatelo sottilmente;
  2. eliminate i noccioli degli umeboshi e, aiutandovi con un coltellino, tritate la polpa;
  3. in una ciotola unite daikon e umeboshi, aggiungete il katsuobushi e l’olio di sesamo tostato. Mescolate il tutto e servite.