bianchetti con daikon alla giapponese

bianchetti con daikon alla giapponese

banchetti o anche detti gianchetti, sono i neonati della famiglia dei pesci azzurri (in particolare sarde e alici). Della lunghezza di 1-3 centimetri, questi pesciolini sono semi-trasparenti da crudi, ma assumono un coloro biancastro quando sono cotti.

In buona parte del Mediterraneo da diversi anni la loro pesca è regolamentata e soggetta a importanti limitazioni che ne salvaguardano la sopravvivenza: del resto una pesca indiscriminata dei piccoli della specie può mettere a rischio la sopravvivenza della specie stessa.

Per contro, nei mari giapponesi questi piccoli pesciolini sono ancora presenti in abbondanza. E soprattutto sono considerati una prelibatezza di mare, tanto quanto qui in Italia, e amatissimi nella cucina locale.

 

bianchetti
I bianchetti: novellame di pesce azzurro (in prevalenza sarde e alici)

 

Questa ricetta, veloce da realizzare ma molto sfiziosa, è un grande classico sulle tavole giapponesi. Due soli sono gli ingredienti, ma molto ben bilanciati: i bianchetti e il daikon.

Il daikon, una sorta di rapa dalla forma simile ad una grossa carota bianca, e dal sapore piacevolmente pungente (specie se lo si mangia crudo), è una delle verdure invernali molto diffuse in Giappone. Ormai con un po’ di fortuna lo si può trovare anche qui al supermercato. Per saperne di più sul daikon, cliccate qui.

Il connubio tra questi due ingredienti è praticamente perfetto. I bianchetti vengono sbollentati velocemente e accompagnati con del daikon crudo grattugiato. La freschezza del daikon, dal sapore leggermente pungente, esalta il gusto tenero e delicato dei piccoli pesciolini, ed al tempo stesso “pulisce” la bocca.

Essendo questo condimento piuttosto saporito (si aggiunge anche della salsa di soia), è un ottimo accompagnamento al riso bianco alla giapponese. Se poi avete a disposizione anche una bottiglia di sake, il gioco è fatto! 🙂

 

bianchetti e daikon
bianchetti, daikon e salsa di soia: accompagnamento perfetto per il riso alla giapponese

 





 

ingredienti (per 4 persone)

  • 200 gr di bianchetti freschissimi
  • 200 gr di daikon
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • sale

 

preparazione

  1. con un retino sciacquate i bianchetti sotto acqua corrente. Poi sbollentateli velocemente in acqua abbondantemente salata (per questa dose, saranno sufficienti 1-2 minuti);
  2. grattugiate il daikon e raccoglietene polpa e succo;
  3. in una ciotolina disponete prima il daikon, poi i bianchetti (che avrete scolato e lasciato raffreddare). Aggiungete la salsa di soia al momento di servire.