Tofu in salsa dashi-shoyu

Tofu con dashi shoyu こんがり焼き豆腐の出汁醬油

Il tofu è uno degli ingredienti tipici della cucina giapponese ed orientale in generale, utile fonte di proteine di origine vegetale e complementare a carne e pesce.

L’assortimento di tofu in un normale supermercato giapponese è molto variegata. Per rendere meglio l’idea, potremmo confrontarlo con il banco formaggi in Italia…

tofu fresco supermercato giapponese
assortimento di tofu fresco in un normale supermercato giapponese
tofu supermercato giapponese
varietà di tofu fritto in un normale supermercato giapponese

Nonostante qui al banco frigo troviamo al massimo uno o due tipi di tofu, anche con il tofu all’italiana in realtà si possono preparare dei piatti sfiziosi e saporiti.

Cos’è la salsa dashi-shoyu?

In questa ricetta cuciniamo il tofu in padella, e lo condiamo con una salsa saporita a base di brodo dashi e salsa di soia. In Giappone questo mix di salsa viene chiamato dashi-shoyu (出汁醬油).

Il brodo dashi potete trovarlo già pronto liquido o in polvere nei negozi di importazione di cibo asiatico. Se però volete provare a prepararlo in casa, vi spieghiamo tutto il necessario sulla pagina di Come preparare il Dashi (brodo giapponese).

Ricetta del tofu in salsa dashi-shoyu

Ingredienti (per 2 persone)

  • 2 panetti di tofu (circa 180 gr l’uno)
  • 40 ml di brodo dashi
  • 40 ml di salsa di soia
  • una noce di zenzero fresco
  • fecola di patate qb (o farina)
  • olio di semi
  • sale 
  • pepe

Preparazione

tofu con la salsa di brodo dashi e salsa di soia こんがり焼き豆腐の出汁醬油

1) tagliate i panetti di tofu a metà in senso orizzontale, in modo da ricavarne 4 pezzi di uguale misura ma metà spessore. Con carta da cucina asciugate bene l’umidità residua, poi salateli, pepateli e passateli in un po’ di fecola di patate (NB: non ne usate troppa altrimenti in cottura avrete un effetto gelatinoso)

tofu con la salsa di brodo dashi e salsa di soia こんがり焼き豆腐の出汁醬油

2) scaldate un filo d’olio di semi in padella e unite i panetti di tofu, cuocendone entrambi i lati per qualche minuto finchè non inizieranno a dorare

Tofu con dashi shoyu こんがり焼き豆腐の出汁醬油

3) preparate nel frattempo la salsa scaldando e mescolando assieme brodo dashi e salsa di soia. Disponete poi i panetti di tofu in un piatto possibilmente fondo e versateci sopra la salsa calda. Condite con una grattugiata di zenzero fresco e servite.

error: Content is protected !!