Questo piatto è particolarmente fresco e gustoso, ottimo per le calde giornate d’estate. E soprattutto quest’insalata è facilissima da preparare.
Cuciniamo le melanzane prima in padella con l’olio, e poi finiamo la cottura con acqua e con coperchio. In questo modo le melanzane rimangono particolarmente morbide e si scioglieranno letteralmente in bocca! 🙂
Buona sia tiepida, sia fredda, questa insalata usa ingredienti comunissimi in estate quali melanzane, pomodori e cetrioli, a cui aggiungiamo un tocco tipicamente orientale: la profumiamo con ponzu e rayu.
Il ponzu è un condimento profumatissimo molto comune in Giappone, a base di salsa di soia aromatizzata con succo di yuzu, un agrume diffuso in alcune aree del Giappone (o in alternativa altri agrumi). Qui in Italia lo si trova facilmente nei negozi di importazione di alimenti asiatici. Volendo, potete improvvisarlo a casa aggiungendo del succo di limone alla comune salsa di soia.
Il rayu è invece un condimento composto da olio di semi di sesamo tostati, reso piccante dal peperoncino, che gli dona un colore leggermente arancio. Il suo gusto è forte e deciso: ne bastano poche gocce per aromatizzare l’insalata.
ingredienti (per 4 persone)
- 2 melanzane
- 1 pomodoro
- 2 cetrioli
- 1 cipollotto bianco
- 100 ml di ponzu (in alternativa 60 ml di salsa di soia + 40 ml di succo di limone)
- 1 cucchiaio di olio di sesamo tostato
- qualche goccia di rayu
- olio per cuocere
- sale
preparazione