ricette e racconti di viaggio di una famiglia italo giapponese

zuppa di miso con daikon

zuppa di miso con daikon

Il daikon è una radice diffusissima in Giappone nel periodo invernale. Si può mangiare sia crudo sia cotto. Ed è anche un tipico ingrediente per la zuppa di miso, spesso unito al tofu fritto sottile (usu-aghe). Ma quest’ultimo è un po’ difficile da reperire qui in Italia. Quindi prepariamo la zuppa senza tofu fritto… sarà buona comunque!

Un consiglio: quando preparate la zuppa di miso ricordatevi sempre di NON bollire il brodo dopo aver aggiunto la pasta di miso, altrimenti si perderanno sapore e profumo e resterà solo il sale. Quindi prima vanno cotte le verdure, e poi alla fine si aggiunge la pasta di miso.

Un’altra cosa importante per ottenere una buona zuppa è preparare prima una buona base con il brodo “dashi”. Questo è un tipico ingrediente  che si usa per numerosi piatti giapponesi. In internet nelle ricette in italiano per la zuppa di miso mi è capitato qualche volta di leggere di usare sedano, carota e cipolla per preparare il brodo… ok ma non sono totalmente d’accordo. Per fare un paragone, una zuppa di miso con questi ingredienti sorprenderebbe un giapponese così come un italiano che all’estero sente parlare di una “carbonara fatta con la panna”. Per la zuppa di miso ci vuole il brodo alla giapponese, non quello all’italiana, altrimenti il sapore non sarà 100% giapponese. Fidatevi di me, io sono giapponese. 🙂

 

daikon
pasta di miso

ingredienti (per 4 persone)

 

preparazione

  1. sbucciare il daikon e tagliarlo a listarelle
  2. in una pentola versare il brodo dashi, aggiungere il daikon e cuocere assieme
  3.  una volta che il daikon è cotto, abbassare la fiamma al minimo e aggiungere la pasta di miso un po’ per volta, mescolando bene finchè il miso sarà ben sciolto.
  4. servire con una manciata di erba cipollina fresca tritata

 

altra ricetta di zuppa di miso

 






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.