ricette e racconti di viaggio di una famiglia italo giapponese

riso con cozze e patate

riso con cozze e patate

Il piatto di oggi è un profumatissimo piatto da Meridione d’Italia che, almeno negli ingredienti, strizza un po’ l’occhio alla Tiella barese. La ricetta è quella di mio marito, dato che è lui a mettersi ai fornelli nel weekend.

Come suggerisce il titolo, gli ingredienti sono pochi e facilissimi da reperire. L’unica cosa veramente importante sono le cozze: abbiate cura di sceglierne della migliore qualità e solo se freschissime. Le cozze infatti sono ancora vive quando le compriamo in pescheria o al supermercato. Una volta a contatto con il calore si aprono e sono pronte al consumo, mentre quelle morte restano chiuse nel loro guscio e vanno gettate.

Un consiglio: nella preparazione di questo piatto ho filtrato e tenuto da parte l’acqua di cottura rilasciata dalle cozze, e l’ho usata per dare “profumo” di mare al sugo ed al riso. Basta regolarsi con il sale, dato che quest’acqua è di per sé già molto saporita.

 

ingredienti (per 4 persone)

  • 1.5 kg di cozze
  • 300 gr di riso carnaroli
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 1 patata
  • ½ cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva q.b
  • sale q.b
  • prezzemolo q.b

 

preparazione

  1. preparare un trito di cipolla e aglio; a parte tagliare la patata a cubetti
  2. pulire le cozze in acqua corrente, eliminando quelle aperte e/o rotte e disporle in una pentola senza acqua; cuocere con coperchio a fuoco massimo per qualche minuto finché i gusci non si saranno aperti
  3. sgusciare le cozze e a parte filtrarne l’acqua di cottura rilasciata e tenere da parte
  4. in una padella larga rosolare il trito di cipolla e aglio nell’olio, poi aggiungere la passata di pomodoro, le patate, qualche cucchiaio di acqua di cottura delle cozze, aggiustare di sale e cuocere per circa 15-20min; a sugo pronto spegnere il fuoco, aggiungere le cozze e lasciar insaporire
  5. nel frattempo lessare il riso in abbondante acqua, aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura delle cozze
  6. scolare il riso e aggiungerlo al sugo, mescolare un paio di minuti a fuoco basso e servire con un filo d’olio a crudo ed una manciata di prezzemolo fresco.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.