cos’è yakinasu?
In giapponese yakinasu significa letteralmente melanzane (nasu) arrosto (yaki).
Le melanzane arrosto sono un tipico piatto estivo della cucina giapponese casalinga. Facili da preparare, saporite e rinfrescanti, le si trovano spesso e volentieri a tavola nella stagione calda. Si possono mangiare tiepide come accompagnamento al pasto principale, ma anche ben fredde, magari unite ad una buona birra lager extra-dry, schiuma fine e bicchiere rigorosamente ghiacciato (lo stile più amato in Giappone)!

Le melanzane si arrostiscono intere con tutta la buccia: in questo modo all’interno resta imprigionato tutto il succo ed il sapore della melanzana. Una volta cotte si spellano, partendo dal picciolo.
Tenete a mente che le melanzane vanno arrostite per bene finché la buccia risulterà completamente arrostita e bruciacchiata. Di solito si fa una leggera incisione alla base del picciolo: con la cottura l’incisione tenderà a sollevare la pelle, rendendo più facile e uniforme la spellatura.
inoltre cercate di raccogliere il liquido che si creerà quando spellerete le melanzane: è ricco di sapore e va aggiunto alla salsina (in giapponese si direbbe che è ricco di “umami”).

Questa ricetta unisce un piatto semplice giapponese, con un condimento decisamente più italiano: una manciata di rucola fresca, ed una salsina aromatica a base di acciughe, olio, aglio ed aceto. Il mix di sapori tra l’arrostito ed il saporito della salsa è davvero piacevole. Un ottimo piatto leggero o contorno per l’estate 🙂
ingredienti (per 2-3 persone)
- 3 melanzane medie
- rucola qb
- 20 gr di acciughe sott’olio
- 30 ml d’olio EVO
- 15 ml d’aceto di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
preparazione