Pallotte cacio e uova (ricetta tradizionale abruzzese)

PALLOTTE CACIO E UOVA パッロッテ・カーチョ・エ・オーヴェ

Questo piatto profuma di tradizione ed ha origini decisamente popolari, quando in cucina non si buttava via niente (e per fortuna!).

Qui di seguito vi spieghiamo cosa sono queste simpatiche pallotte, e come preparare quelle autentiche della tradizione abruzzese.

Cosa sono le pallotte cacio e uova?

Le pallotte cacio e uova sono uno dei classici piatti della tradizione contadina abruzzese, (“pallott cace e ove” in dialetto locale).

Si tratta in pratica di golosissime polpette (pallotte, per l’appunto) a base di formaggio e uova. Già questa premessa basterebbe, da sola, a stimolare l’appetito.

La particolarità che le rende davvero molto golose, in realtà, è che queste polpette vengono prima fritte e poi ripassate ad insaporirsi in un sugo di pomodoro. Quest’ultimo, a fuoco morbido, rende le pallotte deliziosamente soffici e succulente.

Niente di più semplice: pochi ingredienti, facile realizzazione. E come spesso accade, sono proprio questi piatti che lasciano il segno.

Perché queste polpette di formaggio, passate nel sugo, diventano davvero irresistibili. Un sapore talmente beffardo che una volta che iniziate a mangiarle non vorrete più smettere!

le pallotte cacio e uova
Le pallotte cacio e uova: una vera bontà, tutta abruzzese

Come preparare le pallotte cacio e uova

Trattandosi di un piatto della tradizione, per la preparazione delle pallotte cacio e uova esistono di fatto diverse versioni, addirittura familiari. Quindi non ha molto senso parlare di dosaggi precisi e ufficiali.

Quella che segue è la ricetta delle pallotte così come si preparano a casa nostra… che poi non è altro che la ricetta ereditata dalla cara nonna!

Per il formaggio, la tradizione vorrebbe un mix locale di pecorino e rigatino. Quest’ultimo è un formaggio di vacca semi-stagionato, che può essere grattugiato. Purtroppo non è facile reperirlo fuori dai confini regionali.

In questa ricetta noi abbiamo usato pecorino in prevalenza, e del Parmigiano Reggiano (idealmente per addolcire un po’ il sapore pungente del pecorino). Se avete una caciotta mista stagionata, va bene anche quella, in sostituzione del Parmigiano.

In generale il sugo di pomodoro dev’essere piuttosto semplice, proprio perchè deve accompagnare ed abbracciare le pallotte, e non coprirne il sapore.

Lo abbiamo giusto profumato con un leggero trito d’aglio e qualche foglia di basilico. E abbiamo aggiunto un tocco di abruzzesità con un po’ di peperone rosso, tipo corno (che mantiene meglio consistenza in cottura).

Ricetta originale delle pallotte cacio e uova

Ingredienti (10 pallotte, 2-3 persone)

  • 150 gr di pecorino maturo grattugiato
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • pane raffermo grattugiato (circa 20-30 gr)
  • farina qb
  • olio per friggere
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • mezzo peperone corno rosso
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche foglia di basilico
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale

Preparazione

1) in una ciotola grattugiate i formaggi

2) in un’altra ciotola sbattete le uova ed iniziate ad incorporare il formaggio ed il pane un po’ alla volta, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto modellabile ma non asciutto

3) con le mani ricavate delle polpettine di 5-7 cm di diametro, passatele velocemente in un po’ di farina e mettetele da parte.

4) friggete in abbondante olio di semi per 30-40 secondi, o comunque il tempo necessario per dorare le pallotte, evitando che la superficie si scurisca; lasciate riposare su carta assorbente

5) nel frattempo scaldate l’olio EVO con un leggero trito d’aglio, il peperone corno a pezzi e qualche foglia di basilico

6) aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, e cuocete a fuoco morbido, con coperchio, per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto

7) infine aggiungete le pallotte nel sugo, terminate la cottura per una decina di minuti a fuoco molto basso e con coperchio, rigirando delicatamente le pallotte affinché si insaporiscano nel sugo