shoga yaki (lonza di maiale in salsa allo zenzero)

shoga yaki (lonza di maiale in salsa allo zenzero)

Questo è uno dei piatti giapponesi, casalinghi ma non solo, più comuni e facili da preparare.

Gli ingredienti necessari si trovano anche qui in Italia. Quindi queste gustose fettine di lonza di maiale marinate e cucinate con una salsa a base di zenzero (che in Giappone si chiama “shoga yaki”, letteralmente “grigliata allo zenzero”) possono essere un’ottima occasione per provare qualcosa di nuovo e prendere familiarità con i sapori e i profumi della cucina giapponese.

Lo zenzero è di fatto il vero protagonista di questo piatto: in generale ne basta poco per dare un buon profumo a quello che si sta cucinando. In Giappone si usa molto spesso in cucina con carni, pesci e verdure.

Giusto un paio di accorgimenti: le fette di lonza devono essere abbastanza sottili. Se sono spesse conviene prima batterle un po’. E poi è importante scaldare bene la padella prima di cucinare, così la carne si scotterà in superficie e rimarrà più morbida all’interno.

Per la marinatura “alla giapponese” andrebbero usati sake e mirin. Tuttavia in questa ricetta noi abbiamo utilizzato del vino bianco (reperibile praticamente ovunque), assieme a dello zucchero di canna. Il risultato, come sapore, si avvicina tanto all’originale.

E poi, ad essere pignoli, pare che marinare la carne nel vino (al posto del sake) renda quest’utima particolarmente tenera. E questo grazie soprattutto all’acido lattico contenuto nel vino, che contribuisce, in cottura, a mantenere la carne succosa senza renderla stopposa.

 




ingredienti (per 4 persone)

  • 700 gr di lonza di maiale a fette
  • 100 ml di sake (o vino bianco secco)
  • 40 ml di salsa di soia
  • 30 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di zenzero fresco
  • olio di semi qb (oppure olio d’oliva)

 

preparazione

shogayaki maiale allo zenzero 豚の生姜焼き
1) eliminate eventuali bordi grassi (facoltativo, a seconda del gusto); con il dorso del coltello battete un po’ le fettine di carne se hanno uno spessore superiore ad 1 cm, per agevolarne la cottura

shogayaki maiale allo zenzero 豚の生姜焼き
2) fate marinare la carne, da 30 minuti ad 1 ora, in sake (o vino bianco), salsa di soia, zucchero di canna, e zenzero fresco grattugiato

shogayaki maiale allo zenzero 豚の生姜焼き
3) scaldate la padella con un filo d’olio di semi (o d’oliva); sgocciolate la carne marinata e scottatela velocemente su entrambi i lati

shogayaki maiale allo zenzero 豚の生姜焼き
4) ora aggiungete la salsa della marinatura e cuocete a fuoco medio finché la salsa non si sarà leggermente addensata. Attenzione: se andate oltre, la salsa diventerà troppo densa e salata.

 

 




 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.