Di torte ce ne sono un’infinità, e per tutti i gusti. Ma ne avete mai assaggiata una a base di mosto cotto?
Certamente il mosto cotto non è uno di quegli ingredienti che si trovano al supermercato sotto casa. Ma se vi recate in qualche cantina artigianale o anche presso un‘azienda agricola, avrete decisamente più chance. Così come se lo cercherete online.
Una volta procurato, potrete cimentarvi con questa ricetta rustica.
Il risultato è notevole: il mosto cotto, assieme alla cannella e alla buccia di arancia, sprigiona un aroma davvero unico. Il tutto, impreziosito dalla croccantezza di mandorle e noci tritate grossolanamente. Ed il giorno dopo, scoprirete che l’aroma del mosto cotto sarà addirittura più intenso.
Questa torta di mosto cotto è ottima da mangiare in purezza, per assaporarne tutto il suo gusto. Volendo preferire una versione più golosa, provate ad accompagnarla con della panna montata o della crema pasticcera.

Per qualche curiosità, ma anche per un’idea di come usare il mosto cotto in cucina… leggete la nostra pagina sul mosto cotto !
Ricetta della torta di mosto cotto e frutta secca
Ingredienti (teglia diametro 30cm)
- 300 gr di farina tipo 00
- 150 ml di mosto cotto
- 150 gr di mandorle e noci miste
- 150 ml di olio extra vergine d’oliva
- 3 uova
- buccia grattugiata di 1 arancia
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
1) in un recipiente sbattete le uova 2) continuando a mencolare aggiungete gradualmente l’olio, e poi, un po’ per volta, il mosto cotto 3) ora aggiungete le mandorle e le noci tritate grossolanamente (andrà bene un coltello), la buccia grattugiata di un’arancia (non trattata), il cacao e la cannella. Mescolate il tutto
4) aggiungete gradualmente la farina, in cui avrete versato la bustina di lievito. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, che dovrà rimanere piutto liquido. Ungete una teglia, versate il composto e cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti. Fate raffreddare prima di tagliare.