I ceci ed i legumi in generale si prestano particolarmente alla preparazione di ottime zuppe. Calde, avvolgenti, gustose e saporite, queste zuppe sono degli ottimi comfort food per la stagione fredda.
Quella che segue è la nostra ricetta casalinga. Prepariamo un trito di verdure che profumerà il brodo. Uniamo pancetta e rosmarino (che con i ceci vanno a nozze!), qualche cucchiaio di passata di pomodoro (o in alternativa dei pomodorini) ed una patata piccola tagliata a cubetti, che sciogliendosi in cottura darà quel tocco di cremosità che non guasta mai.
Regolate la quantità di acqua in cottura, a seconda del vostro gusto: meno acqua per una zuppa più densa, più acqua per una più zupposa.
E come tutte le zuppe, se avanza, tanto meglio. Il giorno dopo sarà ancora più buona e, aggiungendo della pasta o del riso, potrete arrangiare un delizioso piatto unico, sano ed quilibrato.
Ricetta della zuppa di ceci
Ingredienti (per 4 persone)
- 300 gr di ceci secchi già ammollati
- 50 gr di pancetta o guanciale
- 100 ml di vino bianco
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 patata piccola
- 100 ml di passata di pomodoro
- rosmarino
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
1) tagliate la pancetta a listarelle sottili e rosolatela a fuoco dolce per 7-8 minuti con qualche rametto di rosmarino.
Nel frattempo preparare un trito fine di cipolla, carota, sedano e aglio.
2) alzate la fiamma e sfumate con vino bianco
3) unite il trito di verdure che avete preparato e rosolate il tutto a fuoco dolce per altri 5-6 minuti. Aggiungete un filo d’olio se necessario
4) aggiungete i ceci (che avrete tenuto in ammollo il tempo necessario) e coprite con acqua. Aggiungete la passata di pomodoro, la patata tagliata a cubetti, salate leggermente e pepate.
Coprite e cuocete a fuoco morbido per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto
5) regolate il liquido di cottura a seconda della densità della zuppa desiderata.
Verso fine cottura le patate si saranno sciolte. Se così non fosse potete finire di schiacciarle per una maggiore cremosità.