ricette e racconti di viaggio di una famiglia italo giapponese

insalata di pomodori e cetrioli alla giapponese

insalata di pomodori e cetrioli alla giapponese

Il piatto di oggi è una tipica insalata estiva, profumata e rinfrescante, condita “alla giapponese”.

Gli ingredienti sono comunissimi, sia in Italia sia in Giappone: cetrioli e pomodori, reperibili ovunque e disponibili praticamente tutto l’anno, anche se la loro stagione è l’estate.

Per il condimento assicuratevi di avere in casa questi ingredienti: salsa di soia, semi di sesamo e olio di semi di sesamo tostati. Quest’ultimo è molto diffuso nella cucina giapponese: il suo sapore è abbastanza intenso e ne basta poco per aromatizzare un insalata o cucinare la carne e le verdure. Qui in Italia è possibile trovarlo nei negozi di importazione, e qualche volta nei supermercati più forniti.

Salsa di soia e olio di sesamo sono un ottimo accostamento, dal gusto tipicamente asiatico. Aggiungiamo inoltre un po’ di aceto e mescoliamo il tutto con pomodori e cetrioli tagliati a pezzetti. Il risultato sarà un’interessante alternativa al classico condimento a base di olio d’oliva e sale. Servire ben fredda, per mitigare l’effetto della calura estiva.

olio di sesamo tostato

 

ingredienti (per 4 persone)

  • 4 pomodori
  • 3 cetrioli
  • 40 ml di salsa di soia
  • 20 ml di aceto
  • 3 cucchiai di olio di semi di sesamo tostati
  • una manciata di semi di sesamo tostati

 

preparazione

  1. lavare i pomodori e i cetrioli (pelare i cetrioli se la buccia è amara), tagliarli a cubetti e versarli in una ciotola
  2. aggiungere la salsa di soia, l’aceto, l’olio di sesamo e mescolare il tutto
  3. aggiungere in cima una manciata di semi di sesamo e servire, possibilmente freddo