Fettuccine Alfredo

Fettuccine Alfredo

Cosa sono le fettuccine Alfredo

Le fettuccine “Alfredo” sono oggi, un po’ sorprendentemente, uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana negli Stati Uniti. Nascono a Roma agli inizi del ‘900, e portano il nome dell’ideatore, tale Sig. Alfredo, per l’appunto, titolare di una trattoria della capitale.

Nella versione originale, tanto semplice quanto deliziosa, la pasta viene condita a regola d’arte con una generosissima dose di burro e Parmigiano grattugiato.

 

Fettuccine Alfredo アルフレッドパスタ フェットゥッチーネ・アルフレード
Fettuccine fatte in casa: il gusto della tradizione

 

Più precisamente, le fettuccine all’uovo, sottili e idealmente fatte in casa, vengono mantecate con abbondanti burro e Parmigiano di giovane stagionatura. L’aggiunta eventuale di qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, contenente amido, aiuta ad amalgamare il tutto.

Da condire e servire sul momento, ancora fumante, questo piatto può creare dipendenza! 🙂

 

Fettuccine Alfredo アルフレッドパスタ フェットゥッチーネ・アルフレード
Fettuccine Alfredo fatte in casa: conditele e mangiatele al momento!

 

Sappiate però che, come per tutte le cose semplici ma buone, la vera riuscita del piatto sta prima di tutto nell’utilizzo di materia prima di buona qualità. L’abbondanza del condimento è una seconda caratteristica. E poi, ovviamente, la differenza la fa la mantecatura: le giuste dosi, amalgamate alla giusta temperatura, fanno sì che le fettuccine siano avvolte da una cremina davvero irresistibile.

Storia e curiosità delle Fettuccine Alfredo

Si racconta che questo ricco piato nacque più o meno casualmente, come originale “ricostituente” per la propria moglie, che aveva da poco dato alla luce un figlio. Proposto nel menù dell’allora trattoria, negli anni questo piatto iniziò a riscuotere succceso, grazie alla sua semplicità e bontà.

Una spinta decisiva per il successo arrivò verso la fine degli anni ’20. Due famosi attori del cinema americano in visita a Roma, assaggiate queste fettuccine, rimasero così impressionati da dichiarare il loro ideatore “Re delle fettuccine”. Questa particolare dedica si legge, in inglese, su due posate d’oro che gli attori donarono come omaggio al Sig. Alfredo.

Da qui in poi, è facile immaginare che fu un crescendo di notorietà. Negli anni seguenti, la trattoria divenne infatti meta di flotte di visitatori, curiosi di assaggiare le fettuccine Alfredo. E tra questi, sempre più celebrità del cinema e dello spettacolo, americane e nostrane.




Le Fettuccine Alfredo oggi

A distanza di oltre un secolo, le fettuccine Alfredo sono un’istituzione, soprattutto all’estero.

Negli Stati Uniti sono diventate negli anni uno dei simboli della cucina italiana. E tra l’altro, divenute così popolari, sono state nel tempo adattate al gusto locale. E’ facile oggi trovare versioni condite con panna, o broccoli, o pollo o altro ancora.

A Roma oggi le si può assaggiare in due famosi ristoranti: uno è la continuazione di una storia di famiglia, gestito proprio dai discendenti del Sig. Alfredo; l’altro non vanta legami famigliari, ma porta avanti l’attività nella sede storica, avviata dal Sig. Alfredo più di cento anni fa.

 

Fettuccine Alfredo アルフレッドパスタ フェットゥッチーネ・アルフレード
Fettuccine Alfredo: se piace, servitele con una macinata di pepe




Ricetta delle fettucine Alfredo

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di fettucine fresche all’uovo
  • 250 gr di Parmigiano (giovane stagionatura)
  • 120 gr di burro

Preparazione

Fettuccine Alfredo アルフレッドパスタ フェットゥッチーネ・アルフレード
1) portate a ebollizione l’acqua, leggermente salata, e cuocete le fettuccine il tempo necessario (qualche minuto al massimo, a seconda dello spessore)
Fettuccine Alfredo アルフレッドパスタ フェットゥッチーネ・アルフレード
2) versate 2-3 mestoli di acqua di cottura in un piatto da portata per pasta, che userete per condire le fettuccine. L’amido contenuto nell’acqua favorirà la creazione della giusta cremina, così come il calore dell’acqua aiuterà a mantenere una temperatura più consona allo sciogliemento di burro e Parmigiano.
Fettuccine Alfredo アルフレッドパスタ フェットゥッチーネ・アルフレード
3) unite il burro a temperatura ambiente, meglio se già tagliato a cubetti
Fettuccine Alfredo アルフレッドパスタ フェットゥッチーネ・アルフレード
4) aggiungete ora il Parmigiano grattugiato e cominciate a mescolare il tutto
Fettuccine Alfredo アルフレッドパスタ フェットゥッチーネ・アルフレード
5) nel frattempo scolate le fettuccine e versatele nel piatto da portata. Aiutandovi se necessario con ulteriore poca acqua di cottura, mescolate il tutto, fino ad ottenere una cremina omogenea che avvolgerà le fettuccine. Servite subito, fumanti, con una macinata di pepe, se preferite.