Le zucchine, decisamente uno degli ortaggi più comuni e versatili in cucina.
Questa ricetta è un classico da cucina casalinga. Ogni famiglia ha un proprio modo di prepararle, o un ingrediente preferito. Questa è la versione che va per la maggiore a casa nostra: ripiene di tanto Parmigiano Reggiano, uova e pane.
Con un ripieno così, è facile immaginare il profumo che avvolge la cucina durante la cottura in forno. E vi possiamo garantire che queste zucchine piaceranno anche ai più piccoli, che di solito di verdure non ne vogliono sapere!
La preparazione è piuttosto semplice: le zucchine vanno tagliate in lunghezza e va rimossa la polpa interna, per ottenere appunto la forma di “barchetta”. Se usate delle zucchine piuttosto grandi, è consigliabile sbollentarle velocemente prima di riempirle e passarle in forno.
Per il ripieno, mescolate assieme il formaggio grattugiato con le uova, la mollica di pane ed un po’ di latte per amalgamare il tutto. Se usate del pane raffermo, fatelo prima rinvenire in acqua (o latte), e poi aggiungetelo al vostro ripieno.
Ricetta delle barchette di zucchine ripiene
Ingredienti (per 2-3 persone)
- 4 zucchine non troppo grandi
- 150 gr + 20 gr di Parmigiano Reggiano
- 80 gr di mollica di pane
- 2 uova
- latte qb
- sale qb
Preparazione
1) tagliate le zucchine a metà in lunghezza e, aiutandovi con un coltellino (o un cucchiaino) rimuovetene la “pancia” 2) in una ciotola grattugiate il Parmigiano 3) aggiungete le uova, la mollica di pane, sale ed un po’ di latte
4) amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un bel composto omogeneo 5) in una teglia da forno ungete la base (o se preferite utilizzate della carta da forno) 6) farcite le barchette di zucchine con una generosa porzione di ripieno e disponetele in teglia; un filo d’olio, una grattugiata finale di Parmigiano e cuocete in forno a 180°C per circa 25-30 minuti