Se vi piace il pollo e siete alla ricerca di ispirazione in cucina, segnatevi questa ricetta.
Un classico della cucina giapponese, facile da preparare e soprattutto gustosissimo.
Come preparare i bocconcini di pollo
Ecco un piatto che piace proprio a tutti, grandi e piccini. E decisamente non solo in Giappone!
In generale questo modo di cucinare il pollo, marinando a puntino dei bocconcini di carne, ricorda tanto il kara-age, cioè il pollo fritto: grande classico della cucina giapponese casalinga, oltre che street-food diffusissimo.
In questa ricetta, tuttavia, non si frigge il pollo, ma lo si fa dorare in padella. Al posto della classica farina, si usa la fecola di patate, che rende la carne piacevolmente croccante in superficie.
E poi, tocco finale decisamente giapponese, questi bocconcini di pollo si servono con un mix delizioso e profumato di daikon grattugiato e salsa ponzu.
Due ingredienti fondamentali: daikon e salsa ponzu
Del daikon abbiamo spesso parlato. Si tratta di uno degli ortaggi invernali più usati nella cucina giapponese.
Il daikon è una sorta di rapa, dalla forma allungata come fosse una grossa carota bianca. Crudo o cotto, si presta soprattutto ad accompagnare cibi saporiti o piuttosto grassi. Più sotto, se volete saperne di più, trovate un approfondimento.
La salsa ponzu, invece, è un condimento, anche questo molto diffuso nella cucina giapponese. La salsa ponzu è a base di salsa di soia, profumata di agrumi (si usa il succo dello yuzu, un particolare agrume giapponese, e altri) e impreziosita dal brodo dashi.
Si usa principalmente per la carne ed il pesce. Volendo, però, anche per condire le verdure o addirittura l’insalata.
Informazioni, curiosità e nostre ricette, le trovate sulla pagina di Cos’è il daikon? Come si usa in cucina? 1) disossate le sovracosce, tagliate il pollo a bocconcini di 3-4 cm e, in una ciotola lasciatelo insaporire almeno 15 minuti con lo zenzero grattugiato, la salsa di soia ed il sake (facoltativo: uno spicchio d’aglio) 2) nel frattempo pelate il daikon e grattugiatelo, raccogliendo polpa e succo in una ciotolina 3) insaporito il pollo (chiaro che se potete lasciarlo per più tempo, diventa una marinatura ed il sapore ci guadagna!), aggiungete la fecola di patate e mescolate il tutto 4) scaldate la padella con una generosa dose d’olio (ma non si tratta di friggere!) e, a fuoco sostenuto, mettete a cuocere i bocconcini di pollo. Usate un coperchio per una cottura più veloce ed evitare eventuali schizzi d’olio 5) girate i bocconcini di pollo quando vedete che la superficie è ben dorata 6) terminate la cottura sempre a fiamma sostenuta e con coperchio. Servite con il daikon grattugiato, la salsa ponzu e, volendo, con del cipollotto tritato finementeRicetta dei bocconcini di pollo con daikon e salsa ponzu
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione