Questo piatto è facile e veloce da preparare, e racchiude tutto il profumo ed il sapore del Sud.
Prendiamo delle fette di pesce spada, le scottiamo leggermente e le cuciniamo con pomodorini ciliegino, capperi e basilico. Il sughetto che rimane può essere usato anche per condire la pasta.
Il mio consiglio è di prendere del pesce spada fresco di taglio, non decongelato. Basta chiedere al banco del supermercato o in pescheria.
Inoltre, essendo lo spada un pesce abbastanza grasso, consiglio di scottarne velocemente la superficie, per entrambi i lati, su una padella già calda: questo aiuta a mantenere tutto il gusto all’interno delle carni e ad evitare che la cottura le asciughi troppo, rendendole stoppose.
Ricetta del pesce spada alla siciliana
Ingredienti (per 4 persone)
- 4 fette di pesce spada fresco (circa 200 gr l’una)
- 20 pomodorini ciliegino
- 15 capperi
- 1/4 di cipolla dorata
- 1 spicchio d’aglio
- qualche foglia di basilico
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- peperoncino piccante (facoltativo)
Preparazione
- lavare i pomodorini, tagliarli a metà e tenere da parte; lavare i capperi sotto acqua corrente (sia quelli sotto sale, sia quelli sottaceto) e tenere da parte; fare un trito di cipolla, aglio e basilico e tenere da parte
- salare le fette di pesce e scottare entrambi i lati velocemente in una padella pre-riscaldata
- aggiungere i pomodorini, i capperi, il trito di cipolla aglio e basilico, una generosa dose di olio ed il peperoncino (se piace), e cuocere il pesce qualche minuto per lato, avendo cura di riversare sul pesce il sughetto che si viene via via creando.
- aggiustare di sale se necessario e servire caldo.