Minestra di bietole, fagiolini e patate

Questo piatto è un omaggio alla cucina contadina abruzzese. Come accade spesso per le tradizioni, una ricetta precisa non c’è, dato che ogni famiglia la eredita e la adatta secondo il proprio gusto.

Come preparare la minestra di bietole fagiolini e patate

Gli ingredienti base però sono pochi e certissimi: bietole, fagiolini e patate, il tutto condito da un sugo di pomodoro rustico e non troppo cotto. Questi semplici ingredienti, pochi ma buoni, danno origine ad un piatto gustoso ed estremamente profumato.

Il segreto è ovviamente nella freschezza e stagionalità degli ingredienti: non a caso il periodo migliore per preparare questo piatto (detto in dialetto locale “biète fasciulitte e patène“) è tra tarda primavera e metà estate, quando in vendita si trovano fagiolini freschi e i pomodori sono maturati al sole.

Per questo piatto abbiamo usato delle bietoline (più tenere delle coste grosse) e dei fagiolini boby: sappiate che in buona parte d’Abruzzo tra maggio e luglio si trova una varietà di fagiolini simili ai boby, ma schiacciati, come dei piccoli fagioli piattoni (si chiamano “marmurìne” in dialetto).

Idea sfiziosa e genuina per l’estate, questa minestra va mangiata tiepida, ma è buona anche fredda e possibilmente accompagnata con qualche fetta di pane casereccio ed un bicchiere di vino bianco.

Ricetta della minestra di bietole e fagiolini

Ingredienti (per 4 persone)

  • 600 gr di bietoline (coste da 20-30 cm)
  • 500 gr di fagiolini boby (oppure piattoni)
  • 3 patate
  • 4-5 pomodori maturi da sugo
  • 1/2 peperone rosso
  • 1 cucchiaino di peperoncino dolce in polvere
  • 2 spicchi d’aglio
  • qualche foglia di basilico
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. lavare le verdure e tagliare le bietole a pezzi da almeno 5 cm, spuntare i fagiolini lasciandoli interi e tagliare le patate grossolanamente; dato che lesserete tutto assieme, regolatevi e fate in modo da avere i tre ingredienti cotti allo stesso punto;
  2. lessare bietole fagiolini e patate in poca acqua bollente salata, circa 7-8 minuti;
  3. nel frattempo preparate il sugo in una padella larga, unendo l’aglio ed il basilico tritati finemente, i pomodori spellati e tagliati a cubetti, il peperone tagliato a pezzi grossi, l’olio, il sale ed il peperoncino dolce, cuocendolo 5-6 minuti a fuoco morbido;
  4. scolare bene le verdure, passarle nel sugo e finire di cuocere a fuoco morbido, mescolando delicatamente di tanto in tanto, il tempo necessario per insaporire il tutto. Servire tiepido.