Ecco una ricetta decisamente rustica, ma così gustosa e dal sapore pieno ed armonioso che ad ogni boccone continuerete a chiedervi com’è possibile che sia così buono!
Qui sotto spieghiamo cosa sono i cardi e come preparare questa deliziosa minestra.
Cosa sono i cardi
Il cardo è una pianta in genere poco conosciuta, dal fusto simile ad un cespo di sedano molto grosso, che può superare il metro di altezza. La parte edibile ha un inconfondibile sapore amarognolo e leggermente ferroso, che ricorda il carciofo.
Per saperne di più sui cardi, da come si puliscono al loro utilizzo in cucina, leggete la nostra pagina dedicata, cliccando su questo link: I cardi: cosa sono e come utilizzarli in cucina.
Come preparare la minestra di cardi e fagioli
Questa ricetta è quella della nonna di mio marito, che con amore e maestria era solita preparare delle insuperabili minestre di cardi e fagioli.
La cottura lenta e a fuoco morbido permette a questi semplici ingredienti di sprigionare tutto il loro sapore: un’originale e genuino comfort food, perfetto per le giornate invernali.
La pulizia del cardo è un po’ laboriosa e richiede un minimo di attenzione. Se però avrete pazienza, sarete abbondantemente ricompensati dal profumo meraviglioso di questa semplice ma gustosissima ricetta contadina.
Per i fagioli borlotti: potete usare quelli già cotti. In tal caso, per questa ricetta andranno bene un paio di barattolini o brick, sciacquati del loro liquido di conserva e scolati per bene (avrete circa 500 gr di fagioli sgocciolati).
In alternativa, se volete utilizzare i fagioli da ammollo, dimezzate la dose: saranno sufficienti 250 gr di fagioli secchi. Ovviamente la cottura dei fagioli secchi richiede almeno un’ora o più, quindi regolatevi bene con i tempi per la preparazione di questa ricetta.
Ricetta della minestra di cardi e fagioli
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 kg circa di cardi
- 500 gr di fagioli borlotti cotti (o 250 gr di fagioli secchi da ammollo)
- ½ peperone rosso
- 200 ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di peperoncino dolce in polvere (facoltativo)
- ½ cipolla dorata
- 2 spicchi d’aglio
- ½ limone
- olio extra vergine d’oliva
- sale
Preparazione
1) eliminare spine ed eventuali foglioline, rimuovendo i bordi di ciascuna costa di cardo con un coltello 2) rimuovere eventuali filamenti dalle coste più fibrose 3) tagliare le coste a pezzetti da circa 1 cm, mettendoli man mano a bagno in una bacinella con acqua e limone
4) bollire i cardi in abbondante acqua salata con qualche fetta di limone per circa 30-40 minuti 5) in una pentola rosolare nell’olio un trito di aglio e cipolla, assieme al peperone tagliato a pezzetti 6) unire i cardi scolati, la passata di pomodoro ed i fagioli sciacquati e scolati del liquido di conserva; aggiustare di sale e cuocere a fuoco dolce e con coperchio per circa 50 minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo un po’ d’acqua se necessario.