Furikake di foglie di rapa

furikake di foglie di rapa

Se siete incuriositi dalla cucina giapponese, questa pagina dedicata al furikake vi tornerà utile.

Qui di seguito spiegamo cos’è il furikake e come preparare quello a base di foglie di rapa.

Cos’è il furikake giapponese

Il furikake, (ふりかけ) è in generale un condimento, piuttosto saporito, che accompagna il riso bianco alla giapponese. Essendo quest’ultimo cucinato sempre senza sale, l’accostamento dei due risulta ben bilanciato.

Letteralmente furikake può significare cospargere o spruzzare. Tradizionalmente, infatti, questa parola identifica il movimento della mano che, agitandosi, lascia cadere il condimento sulla ciotola di riso.

Esistono decine e decine di furikake nella cucina giapponese. Ciò che però li caratterizza tutti è la concentrazione del sapore in piccole quantità: il furikake di solito è molto saporito e aromatico, e ne basta qualche cucchiaio per una ciotola di riso.

Come preparare il furikake di foglie di rapa

Con questa ricetta prepariamo un furikake con le foglie ed i gambi di rapa bianca (per intenderci, sono le rape vendute con il relativo ciuffo di foglie).

Naturalmente le foglie devono essere freschissime ed i gambi integri e sodi.

Il sapore leggermente pungente delle foglie di rapa, unito al retrogusto agrodolce di salsa di soia e mirin, e l’aroma del katsuobushi e dell’olio di sesamo tostato, rende questo condimento davvero gustoso e molto giapponese.

Ricetta del furikake di foglie di rapa

Ingredienti

  • 3 rape bianche freschissime (solo gambo e foglie)
  • 5-7 gr di katsuobushi
  • 3-4 cucchiai di mirin (o vino bianco più 1 cucchiaino di zucchero)
  • 3-4 cucchiai di salsa di soia
  • olio di sesamo tostato
  • un pizzico di zucchero

Preparazione

1) lavate le foglie ed i loro gambi, tagliate tutto finemente e fate ammobidire qualche minuto in padella con l’olio di sesamo tostato, mescolando di tanto in tanto

2) aggiungete il katsuobushi sbriciolandolo con le mani e mescolate

3) infine unite il mirin, la salsa di soia, un pizzico di zucchero e finite di cuocere mescolando il tutto finché la parte liquida si sarà ritirata