Bianchetti con daikon alla giapponese

bianchetti con daikon

Che siate grandi estimatori di questa prelibatezza di mare, oppure alla ricerca di idee per la vostra prima volta alle prese con i bianchetti, questa ricetta vi tornerà utile sicuramente.

Qui sotto spieghiamo un po’ cosa sono i bianchetti. E trovate la ricetta passo-passo per preparare un classico della cucina giapponese.

Cosa sono i bianchetti

banchetti o anche detti gianchetti, sono i neonati della famiglia dei pesci azzurri (in particolare sarde e alici).

Della lunghezza di 1-3 centimetri, questi pesciolini sono semi-trasparenti da crudi, ma assumono un coloro biancastro quando sono cotti.

In buona parte del Mediterraneo da diversi anni la loro pesca è strettamente regolamentata e soggetta a importanti limitazioni che ne salvaguardano la sopravvivenza: del resto una pesca indiscriminata dei piccoli della specie può mettere a rischio la sopravvivenza della specie stessa.

Per contro, nei mari giapponesi questi piccoli pesciolini sono ancora presenti in abbondanza. E soprattutto sono considerati una prelibatezza di mare, tanto quanto qui in Italia, e amatissimi nella cucina locale.

bianchetti
I bianchetti: novellame di pesce azzurro (in prevalenza sarde e alici)

Come preparare i bianchetti con daikon alla giapponese

Questa ricetta, veloce da realizzare ma molto sfiziosa, è un grande classico sulle tavole giapponesi. Due soli sono gli ingredienti, ma molto ben bilanciati: i bianchetti e il daikon.

Il daikon, una sorta di rapa dalla forma simile ad una grossa carota bianca, e dal sapore piacevolmente pungente (specie se lo si mangia crudo), è una delle verdure invernali molto diffuse in Giappone.

Ormai con un pizzico di fortuna lo si può trovare anche qui nei mercati rionali o al supermercato. Per saperne di più sul daikon cliccate sulla nostra pagina dedicata: Cos’è il daikon e come usarlo in cucina.

Il connubio tra bianchetti e daikon è praticamente perfetto. I bianchetti vengono sbollentati velocemente e accompagnati con del daikon crudo grattugiato. La freschezza del daikon, dal sapore leggermente pungente, esalta il gusto tenero e delicato dei piccoli pesciolini, ed al tempo stesso “pulisce” la bocca.

Essendo questo condimento piuttosto saporito (perchè si aggiunge anche della salsa di soia), è un ottimo accompagnamento al Riso bianco alla giapponese. Se poi avete a disposizione anche una bottiglia di sake, il gioco è fatto!

bianchetti e daikon
Bianchetti, daikon e salsa di soia: accompagnamento perfetto per il riso bianco alla giapponese

Ricetta dei bianchetti con daikon alla giapponese

Ingredienti (per 4 persone)

  • 200 gr di bianchetti freschissimi
  • 200 gr di daikon
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • sale qb

Preparazione

  1. con un retino sciacquate delicatamente i bianchetti sotto acqua corrente. Poi sbollentateli velocemente in acqua abbondantemente salata (per questa dose, saranno sufficienti 1-2 minuti);
  2. grattugiate il daikon e raccoglietene polpa e succo;
  3. in una ciotolina disponete prima una base di daikon grattugiato con parte del suo succo, poi una generosa manciata di bianchetti (che avrete scolato e lasciato raffreddare). Aggiungete la salsa di soia al momento di servire.