Kara-age (pollo fritto alla giapponese)

Il kara-age è molto comune sulle tavole giapponesi e in quanto a gusto mette d’accordo proprio tutti. Qui sotto trovate la nostra ricetta di famiglia, oltre a qualche consiglio utile per la preparazione.

Cos’è il kara-age giapponese

Il kara-age (letteralmente qualcosa come “fritto semplice”) consiste in gustosi bocconcini di pollo marinati a lungo, poi fritti e mangiati caldi.

In Giappone il pollo fritto si prepara spesso a casa come piatto sfizioso o anche aperitivo, magari accompagnato da una birra “alla giapponese” (cioè una lager bionda extra-dry con schiuma fine e bicchiere ghiacciato!).

Il kara-age inoltre è immancabile nei menu degli izakaya: un izakaya è una specie di pub piuttosto informale dove si va principalmente per bere, ma spesso e volentieri tra uno snack e l’altro si finisce per cenare.

Come preparare un buon kara-age

Preparare un buon kara-age in casa non è però così scontato: si utilizzano di solito le sovracosce del pollo, ma devono essere piuttosto carnose ed un po’ grasse (questo garantisce che i bocconcini fritti saranno morbidi e saporiti).

Bisogna inoltre armarsi di pazienza, perché la carne va marinata per qualche ora, e con la giusta dose di ingredienti, prima di essere impanata e fritta in olio preriscaldato a 170°C (essendo la carne marinata nella salsa di soia, brucia prima e quindi la temperatura dell’olio dev’essere più bassa rispetto al solito).

La ricetta che segue è quella della mia famiglia. Dato che il kara-age è un piatto molto comune, esistono diverse varianti nella ricetta (nella marinatura, nelle spezie e nell’impanatura). Io ho marinato i bocconcini di pollo in salsa di soia, zenzero, aglio e sake, ed ho usato un uovo unito alla fecola di patate per l’impanatura.

Il risultato ad ogni modo sarà sorprendentemente gustoso: un boccone tirerà l’altro! Provare per credere.

Ricetta del kara-age giapponese

ingredienti (per 4 persone)

  • 1 kg di sovracosce di pollo
  • 30 ml di salsa di soia
  • 30 gr di zenzero fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di sake
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di fecola di patate
  • olio di semi vari per friggere

Preparazione

  1. disossate le sovracosce e ricavate dei bocconcini di qualche centimetro;
  2. grattugiate finemente sia lo spicchio d’aglio, sia lo zenzero;
  3. in una ciotola mescolate la carne con la salsa di soia, lo zenzero, l’aglio ed il sake, e lasciate marinare per almeno un paio di ore;
  4. aggiungete l’uovo intero sulla carne, amalgamate bene il tutto e, prima di friggere, passate i bocconcini di pollo nella fecola di patate;
  5. in una padella larga preriscaldate l’olio a 170°C e friggete i bocconcini il tempo necessario finché non saranno ben dorati e croccanti. Servite caldo, con del sale e pepe.