Il miso è un condimento a base di soia fermentata, molto consumato e presente in numerose varianti nella cucina giapponese. E’ piuttosto saporito, il suo colore va dal giallo tenue al marrone scuro, e la sua consistenza è simile a quella di una marmellata.
Il daikon invece è una radice simile ad una grossa carota dalla buccia bianca. Appartiene alla famiglia delle rape, ed il suo sapore è leggermente piccante se mangiato crudo, e morbido e profumato se cucinato.
Il daikon è anche un tipico ingrediente per la zuppa di miso, spesso unito a usu-age (tofu fritto in panetti sottili). Ma quest’ultimo è un po’ difficile da reperire qui in Italia. La ricetta che segue è una versione semplificata senza tofu fritto.
Alla base di ogni zuppa di miso, ad ogni modo c’è il brodo dashi. Per ottenere una buona zuppa, bisogna preparare prima una buona base con questo brodo.
Un consiglio importante: quando si prepara la zuppa di miso, una volta aggiunto il miso bisogna evitare di bollire il brodo, altrimenti si dissiperà tutto l’aroma del miso. Quindi prima vanno cotte le verdure, e poi alla fine si aggiunge il miso.
Ricetta dela zuppa di miso con daikon
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 lt di brodo dashi
- 4 cucchiai di miso
- ½ daikon
- erba cipollina
Preparazione
- sbucciare il daikon e tagliarlo a listarelle
- in una pentola versare il brodo dashi, aggiungere il daikon e cuocere per alcuni minuti
- una volta che il daikon è cotto, abbassare la fiamma al minimo e aggiungere il miso un po’ per volta, mescolando bene finché il miso sarà ben sciolto
- servire con una manciata di erba cipollina fresca tritata