Con la stagione fredda tornano al mercato tante verdure a foglia verde. Una di queste è il cavolo nero.
Il cavolo nero (o toscano) non è una verdura comunissima come le bietole o le erbette, ma è un po’ più difficile da reperire. Il suo gusto però è decisamente interessante. Infatti le sue foglie restano più croccanti in cottura e danno quel deciso sapore di broccolo o cavolo, per l’appunto, che dona profumo a tutto il piatto, minestra o zuppa che sia.
Meglio scegliere dei cespi non troppo grandi, perché il tronco centrale tende ad essere molto fibroso e va nel caso scartato.
Per questa ricetta usiamo l’orzo e qualche filetto di alici sott’olio, dal gusto deciso e dal profumo delizioso. Il successo è garantito!
Ricetta della minestra di orzo e cavolo nero
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 gr di foglie di cavolo nero
- 400 gr di orzo perlato
- mezzo peperone rosso
- 50 gr di alici sott’olio sgocciolate (un vasetto)
- 1 cucchiaio di peperoncino dolce in polvere
- 2 spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva
- sale qb
Preparazione
1) tagliare le foglie di cavolo nero abbastanza finemente, rimuovendo la parte più fibrosa del gambo, e sciacquarle in acqua corrente. In una pentola larga unire il cavolo nero, il peperone a pezzetti, l’aglio tritato e l’olio e far cuocere in un po’ d’acqua per circa 25-30 min, mescolando di tanto in tanto
2)aggiungere la paprika in polvere e le alici sgocciolate e mescolare per un paio di minuti fino a scioglimento delle alici
3)aggiungere l’orzo, coprire con acqua e far cuocere con coperchio per circa 20-25 min mescolando di tanto in tanto, e comunque fino a quando l’acqua non si sarà ritirata; alla fine regolare di sale, aggiungere un filo d’olio e servire caldo. Buon appetito!