Zuppa di rape, suino e spaghetti di soia

zuppa di rape suino e spaghetti di soia

Ecco un piatto della cucina giapponese casalinga, molto comune e amato, ottimo comfort-food per scaldarsi alla fine di una fredda giornata invernale.

Qui sotto vi spieghiamo come prepararlo secondo la nostra ricetta di famiglia.

La zuppa di rape alla giapponese

E’difficile parlare di una ricetta autentica, dato che in Giappone sono diffuse molte varianti regionali di questa zuppa, se non addirittura familiari.

In realtà ciò che la caratterizza, e che non può mancare, è la presenza di brodo, in cui cuocere delle polpette di carne e degli spaghetti di soia (questi ultimi sono detti harusame in giapponese, che letteralmente significa “pioggia di primavera”).

Spesso e volentieri, essendo un piatto invernale, sono presenti verdure di stagione come ad esempio le rape, oppure il daikon, che ben si prestano a preparazioni in brodo.

Infatti le rape, e ancora di più il daikon, oltre ad arricchire il brodo con il loro aroma e profumo, assorbono il brodo stesso, diventando un succoso ed irresistibile boccone.

zuppa di rape suino e spaghetti di soia
Gli spaghetti di soia assorbono il brodo di rape e carne di suino: che bontà!

Consigli per preparare una buona zuppa di rape

Per questa ricetta abbiamo usato della carne macinata di suino, e con questa abbiamo preparato delle saporite polpette. Se volete, in alternativa potete utilizzare del macinato di pollo (che in Giappone, tra l’altro è più comune del suino).

Qualsiasi sia la carne utilizzata, l’aggiunta di un uovo nell’impasto delle polpette, assieme ad un’energica lavorazione, aiuta a rendere le polpette davvero soffici e morbide.

Un altro ingrediente fondamentale di questa ricetta è il brodo dashi. Se volete prepararlo in casa, leggete la nostra pagina dedicata a Come preparare il Dashi (brodo giapponese).

In alternativa, lo potete trovare già pronto, in vendita nei negozi di cibo etnico qui in Italia. Tenete a mente però che spesso quello pronto include già la salsa di soia, o comunque risulta mediamente più saporito. Nel caso, moderate l’aggiunta di salsa di soia.

Ultimo consiglio: gli spaghetti di soia, reidratandosi, assorbono naturalmente il brodo. Quindi non esagerate con le quantità e cercate di attenervi alle dosi consigliate qui sotto. Altrimenti potreste portare a tavola un piatto sì buono, ovviamente, ma senza più brodo!

Ricetta per la zuppa di rape, suino e spaghetti di soia

Ingredienti (per 3-4 persone)

  • 1,5 lt di brodo dashi
  • 2 cucchiai di salsa di soia (da regolare, dipende dal tipo di brodo usato)
  • 4 cucchiai di sake
  • 3 rape bianche
  • 100 gr di spaghetti di soia
  • 300 gr di macinata di suino
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cipollotto (o la parte verde tenera di un porro)
  • zenzero fresco
  • sale

Preparazione

zuppa di rape suino e spaghetti di soia

1) preparate il brodo dashi (trovate tutti i passaggi in questa nostra pagina dedicata al brodo dashi). Una volta pronto, aggiungete il sake e se necessario, aggiustate con salsa di soia (NB: se usate il brodo pronto, potrebbe essere già abbastanza salato)

zuppa di rape suino e spaghetti di soia

2) in una ciotola mescolate la carne con l’uovo, il cipollotto sminuzzato (o la parte verde tenera di un porro), la farina, lo zenzero fresco grattugiato ed un po’ di sale. Amalgamate energicamente (in questo modo otterrete delle polpette più soffici)

zuppa di rape suino e spaghetti di soia

3) con un cucchiaio prendete un boccone di carne e immergetelo delicatamente nel brodo. Ripetete l’operazione con tutta la carne a disposizione e iniziate a cuocere le polpette sobbollendo il brodo

zuppa di rape suino e spaghetti di soia

4) con la cottura delle polpette si creerà della schiuma: eliminatela se necessario, in modo da mantenere il brodo piuttosto limpido

zuppa di rape suino e spaghetti di soia

5) ora pelate le rape, tagliatele a spicchi non troppo spessi e aggiungetele alle polpette in brodo. Cuocete circa 10-15min.

zuppa di rape suino e spaghetti di soia

6) infine aggiungete gli spaghetti di soia: in un minuto saranno pronti, e potete spegnere la fiamma. NB: questi spaghetti, reidratandosi, assorbono il brodo, quindi cercate di non esagerare nelle dosi, ma attenetevi a quelle indicate