Questo è un piatto particolarmente prelibato, ma richiede un po’ di tempo per la preparazione e cottura: può essere una buona idea per un pranzo domenicale.
Di ripieni ne esistono parecchie versioni, con pecorino, pangrattato, mollica, uova, capperi etc… tutte molto valide. Questa ricetta è un po’ particolare, perché utilizziamo anche la carne. L’accostamento potrebbe sembrare un po’ bizzarro, ma vi assicuriamo che non lo è affatto.
Come riempire e cuocere le seppie
Assicuratevi innanzitutto di avere delle seppie ben fresche, e possibilmente già pulite: se le acquistate al supermercato, lo saranno sicuramente, altrimenti basta chiederlo in pescheria.
Le seppie vanno riempite, legate con un spago da cucina e cotte per almeno 30-40 in bianco, finché non saranno ben tenere. Dopodiché aggiungiamo il pomodoro, e terminiamo la cottura il tempo necessario affinché il sughetto non si sarà ristretto.
Salate solo alla fine, se necessario, perché le seppie in cottura ne rilasciano già abbastanza.
Accompagnate questo piatto con un buon vino bianco, e volendo anche con un rosso non troppo impegnativo. E soprattutto del pane fresco o tostato, a voi la scelta.
Un consiglio: il sughetto delle seppie, se aumentate le dosi, può diventare un vero e proprio sugo per condire la pasta. In modo da portare a tavola primo e secondo.
Ricetta delle seppie ripiene
Ingredienti (per 3-4 persone)
per le seppie ripiene
- 2 seppie grandi (circa 300 gr l’una, già pulite)
- 300 gr di carne macinata di manzo
- 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 60 gr di mollica di pane
- 1 spicchio d’aglio
- q.b prezzemolo
- un pizzico di sale
per il sugo
- 150 ml di passata di pomodoro
- ¹⁄3 di cipolla
- qualche foglia d’alloro
- 80 ml di vino bianco
- olio EVO