Tipici della tradizione ligure, i ravioli con la borragine sono un ottimo piatto dal sapore equilibrato ma al tempo stesso “selvatico”.
Qui a seguire trovate la nostra ricetta di casa, spiegata passo per passo, per portare a tavola un pezzo di Liguria.
Cos’è la borragine
La borragine è una verdura che cresce spontanea nei campi, anche se quella in commercio è quasi sempre coltivata.
La borragine non è verdura da supermercato, ma è relativamente facile da trovare in un mercato ortofrutticolo, o presso un fruttivendolo ben fornito. Naturalmente, se sapete riconoscerla e siete lontani da zone urbanizzate e industriali, potete raccogliere quella spontanea voi stessi.
La borragine inoltre è molto salutare per l’organismo, in quanto è depurativa e ricca di sali minerali ed alcune vitamine.
Come preparare i ravioli di borragine
Con questa ricetta uniamo la passione per i gusti tradizionali con la pazienza di preparare la sfoglia in casa (magari una domenica mattina). Il risultato sarà sorprendente!
Per la sfoglia ho usato farina di grano tenero con l’aggiunta di un po’ di semola di grano duro, per rendere l’impasto un po’ più ruvido. Per il ripieno invece ho stufato la borragine in padella e l’ho amalgamata con ricotta ed un po’ di pecorino grattugiato, per dare un gusto più deciso.
Un consiglio: quando disponete il ripieno sulla sfoglia, mantenete sufficiente distanza da un mucchietto all’altro per poter poi ripiegare la sfoglia e chiudere bene il raviolo. Questo vi aiuterà ad evitare che il raviolo si apra in fase di cottura.
Ricetta dei ravioli di borragine
Ingredienti (per 4 persone)
Per la sfoglia:
- 320 gr di farina di grano tenero
- 80 gr di semola di grano duro
- 4 uova
- sale
Per il ripieno:
- 500 gr di borragine
- 150 gr di ricotta vaccina
- 50 gr di pecorino grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine d’oliva
- noce moscata
- sale
Per il condimento:
- 50 gr di burro
- 8 noci
- 4/5 foglie di salvia