minestra di riso latte e castagne

minestra di riso latte e castagne

Un classico della cucina contadina di una volta, dal Piemonte alla Lombardia. Il riso, che non mancava nelle terre di pianura vocate alla sua coltivazione, veniva cucinato assieme al latte e, se disponibili, alle castagne raccolte nei vicini boschi pedemontani.

L’aggiunta di castagne e latte garantiva una certa dignità e consistenza al piatto, che diventava un pasto vero e proprio, spesso consumato alla sera.

L’autunno, con i suoi primi freddi, è la stagione perfetta per riassaporare il piacere di un buon piatto caldo: in questo senso la minestra di riso, latte e castagne è un ottimo comfort food.

Noi abbiamo usato le castagne fresche, che vanno prima bollite in acqua, e poi sbucciate e cucinate nella minestra. In alternativa potete usare quelle secche, da far rinvenire nel latte prima di cucinarle, o anche le comode confezioni sottovuoto di castagne precotte e sbucciate, praticamente pronte all’uso.

La ricetta che segue prevede il sale, quindi si tratta di una minestra vera e propria, nonostante il sapore naturalmente dolciastro della castagna.

Volendo è possibile sostituire lo zucchero al sale: aggiungendo qualche spezia a piacere (ad esempio della cannella o una punta di anice o finocchietto), otterrete una buonissima versione dolce: perfetta a merenda! 🙂

 

 



 

ingredienti (per 4 persone)

  • 250 gr di riso originario (o per minestre)
  • 500 gr di castagne fresche
  • 350 ml di latte fresco
  • 350 ml di acqua
  • qualche foglia di alloro
  • un goccio d’olio d’oliva
  • una noce di burro
  • sale

 

preparazione

riso latte e castagne
1) in una pentola versate le castagne in circa 1,5-2 lt d’acqua; aggiungete quache foglia di alloro, un goccio d’olio d’oliva ed un po’ di sale grosso e portate a ebollizione. Cuocete per circa 30 minuti (o oltre se usate dei marroni grossi). Dopodiché scolate le castagne e, armati di coltellino e pazienza, sbucciatele, rimuovendo la pellicina interna.

riso latte e castagne
2) in una pentola scaldate 350 ml di latte e 350 ml di acqua con un po’ di sale fino; aggiungete le castagne ed il riso e cuocete a fuoco morbido per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’acqua se necessario. Terminate la cottura con una noce di burro, regolate di sale e servite caldo.