fiori di zucca ripieni con riso e provola al forno
I fiori di zucca, eleganti e colorati, fanno sempre una bella presenza a tavola: poco importa se crudi in insalata, o fritti o al forno.
Questa è un’idea sfiziosa, che può tornare utile quando avete a disposizione dei fiori freschi, ed al tempo stesso avete in mente di cucinare qualcosa al forno.
La pulizia dei fiori è semplice: richiede solo molta delicatezza. Del resto l’estetica vuole la sua parte 🙂
Se avete dei fiori femmina (ancora attaccati alla propria zucchina tenera), potete utilizzare anche le zucchine vere e proprie, e cuocere tutto in forno. Per una cottura omogenea, potete incidere le zucchine a listarelle, lasciandole però attaccate ai propri fiori.
Per il resto, vi basteranno un po’ di riso, salsa di pomodoro, della provola (per un’alternativa più delicata andranno bene anche scamorza o mozzarella), ed il gioco e fatto. Una ventina di minuti in forno e buon appetito!
Appena sfornato: un tenero fiore di zucca ed il suo ripieno
ingredienti (per 10 fiori)
10 fiori di zucca
100 gr di riso originario
mezza cipolla
250-300 ml di passata di pomodoro
circa 150 ml d’acqua
50 gr di provola
40 gr di parmigiano
olio evo
sale
preparazione
1) aprite delicatamente il fiore e rimuovete con due dita il pistillo giallo. Poi eliminate le piccole escrescenze verdi alla base esterna del fiore: sono leggermente spinose, e spiacevoli al palato se mangiate i fiori crudi. NB: se usate i fiori femmina, potete mantenere anche la piccola zucchina tenera, incidendola a listarelle in modo che si cucini assieme al suo fiore. Infine immergete i fiori che avete pulito in una bacinella d’acqua, per rimuovere eventuali impurità
2) preparate un trito di cipolla e fatelo rosolare qualche minuto in olio extra vergine d’oliva
3) aggiungete il riso e mescolate un po’
4) unite la passata di pomodoro, salate, mescolate e cuocete il tempo necessario. Aggiungete l’acqua un po’ per volta, quando necessario
5) a fine cottura unite il formaggio grattugiato, mescolate e lasciare riposare
6) farcite delicatamente i fiori di zucca con il riso intiepidito ed un pezzetto di provola. Chiudete i fiori
7) posizionate il tutto su una teglia con carta da forno. Una spolverata di pangrattato, olio EVO, sale (se usate anche le zucchine, passate olio e sale anche tra le listarelle. Cuocete in forno a 200°C per circa 20 minuti.