fettine di carne alla pizzaiola

fettine di carne alla pizzaiola

Pizzaiola… pizza… Napoli…

Il richiamo alla tradizione napoletana è piuttosto chiaro per questo piatto: un classico della cucina casalinga. Saporito e profumato di buono, il sughetto che accompagna le fettine di carne è quasi quasi più importante della carne stessa! 🙂

Come spesso accade, piatti popolari come questo nascono dall’esigenza di recuperare gli avanzi in maniera intelligente, ad esempio se avete preparato troppo sugo. Oppure, più semplicemente, il sugo diventa l’escamotage per rendere più gradevoli delle fettine di carne non di primissima scelta, che cucinate alla piastra tenderebbero allo stopposo.

Insomma, poco importa. Quello che è certo è che la pizzaiola, con il suo inconfondibile profumo di origano, mette tutti d’accordo.

I puristi vorrebbero nel sugo solo aglio e origano (l’equivalente di una pizza marinara, per intenderci). In realtà, trattandosi di un piatto molto popolare, di versioni ce ne sono diverse, più o meno creative: passata o pomodorini, olive e capperi, prezzemolo o origano etc…

Anche sulla cottura ci si differenzia. C’è chi preferisce cuocere la carne direttamente nel sugo, a fuoco dolce e possibilmente con coperchio. Chi invece la scotta prima in padella e poi la “ripassa” nel sugo per farla insaporire.

Insomma, a ciascuno il suo! 🙂

Quella che segue è giusto la nostra versione: carne scottata e poi ripassata nel sugo, con una manciata di olive e capperi ad insaporire il tutto. Ah… non dimenticate qualche buona fetta di pane per la scarpetta!

 




 

ingredienti (per 3-4 persone)

  • 600 gr di fettine di vitello o manzo
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • una manciata di olive sottolio
  • una manciata di capperi sotto sale
  • 2 spicchi d’aglio
  • origano
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale

preparazione

carne alla pizzaiola 牛肉のピッツァヨーラ カルネアッラピッツァヨーラ
1) sbattete le fettine con un batticarne, o in alternativa con il dorso della lama di un coltello

carne alla pizzaiola 牛肉のピッツァヨーラ カルネアッラピッツァヨーラ
2) scaldate una padella con un filo d’olio e scottate velocemente le fettine su entrambi i lati. Mettete da parte la carne.

carne alla pizzaiola 牛肉のピッツァヨーラ カルネアッラピッツァヨーラ
3) tenete la padella appena utilizzata e preparate il sughetto, scaldando l’olio con l’aglio schiacciato, e aggiungendo poi il pomodoro, le olive, i capperi dissalati e l’origano. Cuocete qualche minuto

carne alla pizzaiola 牛肉のピッツァヨーラ カルネアッラピッツァヨーラ
4) ora aggiungete la carne e lasciatela insaporire per qualche minuto a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto finché il sugo si sarà ristretto a sufficienza. Aggiustate di sale se necessario e buona scarpetta!






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.