Tempo di primavera, tempo di asparagi…
Grosso modo tra aprile e maggio si concentra la produzione di asparagi. Verdi e bianchi i più classici in commercio, più le varie declinazioni locali che vanno dal rosa di Mezzago, nella Brianza lombarda, al violetto di Albenga, in Liguria, e così via.
Questo piatto, semplice da preparare, è particolarmente gustoso e, accompagnato da un buon bicchiere di vino, diventa praticamente perfetto!
Noi abbiamo usato degli asparagi verdi, sbollentati “in piedi”, cioè in verticale e con le punte fuori dall’acqua. In questo modo preserviamo la croccantezza delle punte, che necessitano meno cottura, al contrario invece delle basi, naturalmente più coriacee.
E li abbiamo conditi con il classico uovo al tegamino (che porta il nome del famoso cancellerie tedesco Otto von Bismarck di fine 1800), una macinata di pepe fresco e qualche scaglia di Pecorino Romano.
Ricetta degli asparagi alla Bismarck
Ingredienti (per 4 persone)
- 500 gr di asparagi verdi
- 4 uova
- Pecorino Romano grattugiato
- Olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- pulite gli asparagi e pelateli qualche centimetro nella parte bassa. Rimuovete una parte della base se risulta troppo legnosa;
- portate a ebollizione dell’acqua salata e immergete gli asparagi in piedi, legati con un elastico. Lasciate le punte fuori dall’acqua e cuocete per circa 3 minuti;
- dopodiché slegate gli asparagi e lasciateli cuocere nell’acqua per un altro paio di minuti
- scolate gli asparagi, disponeteli su di un piatto e unite sopra le uova tegamino che avrete cotto nel frattempo. Condite con olio EVO, una spolverata di pepe, sale e pecorino.