Bocconcini di tofu con salsa di umeboshi

tofu con la salsa di umeboshi

Tofu e umeboshi: due ingredienti comuni e preziosi nella cucina giapponese.

Questa è un’idea di antipasto fresco e veloce da preparare, e che profuma di Giappone: tagliamo il tofu a bocconcini e lo serviamo con una salsa a base di maionese e umeboshi. Se per caso avete anche una bottiglia di sake fresca in frigo sarà perfetto!

Ma cosa sono esattamente tofu e umeboshi? Ecco giusto due righe per riassumere qualche informazione utile su questi due ingredienti. Se siete già degli esperti di cucina giapponese, saltatele pure e andate più sotto alla ricetta con le dosi.

Cos’è il tofu

Qui in Italia è chiamato anche “formaggio di soia”, ma ovviamente non è formaggio. Essenzialmente per tofu si intende soia macinata, cagliata e pressata in modo da ottenere dei panetti più o meno compatti.

Ora, come per il formaggio (il cui procedimento di produzione è concettualmente simile, ma inizia ovviamente dal latte), anche per il tofu esistono numerose versioni, diverse per sapore, stagionatura, compattezza, tecnica produttiva etc…

Da giapponese che vive in Italia, devo dire che la scelta di tofu negli ultimi anni è molto migliorata.

Certamente il tofu in panetti sottovuoto nei banchi frigo dei supermercati, seppur di buona qualità e spesso e volentieri anche a marchio bio, non ha molto a che vedere con il tofu che compravo in Giappone (freschissimo e da mangiare in giornata).

Tuttavia se siete nella zona di Milano, potete provare a fare un giro a Chinatown. Lì troverete del tofu dal gusto decisamente più autentico ed asiatico.

Cos’è l’umeboshi

umeboshi
Ume-boshi (梅干し): prugne messe sotto sale e stese al sole assieme a foglie di shiso, una pianta aromatica giapponese

Prugna in giapponese si dice ume, e la parola umeboshi letteralmente significa “prugna stesa al sole”.

Di fatto le prugne vengono prima messe sotto sale, per eliminare parte dell’acqua contenuta e favorire la conservazione, e poi stese al sole, spesso e volentieri assieme alle foglie di una particolare pianta aromatica giapponese chiamata shiso, le cui foglie violacee donano alle prugne il caratteristico colore.

Il sapore dell’umeboshi è forte: acidulo e salato, decisamente aromatico. Ne bastano piccole quantità per accompagnare il riso bianco alla giapponese, ma anche in numerose altre preparazioni, in generale come insaporitore dei piatti.

A differenza del tofu, reperibile anche nei normali supermercati, per l’umeboshi dovete affidarvi ai negozi specializzati in importazione di cibo giapponese, oppure cercare online.

Ricetta del tofu in salsa di umeboshi

Ingredienti (per 2-3 persone)

  • 2 panetti di tofu (circa 350 gr)
  • 2 umeboshi
  • 2-3 cucchiai di maionese

Preparazione

  1. rimuovete i noccioli delle umeboshi e tritatele finemente con un coltello, poi mescolatele con la maionese;
  2. tagliate il tofu a bocconcini di un paio di centimetri e serviteli in un piatto con la salsa di umeboshi