Per gli amanti della cucina abruzzese (e per le buone forchette!). Ecco un piatto della tradizione locale che unisce sapori di terra e mare in un mix perfetto ed irresistibilmente gustoso.
Qui a seguire vi spieghiamo come preparare in pochi passi questo piatto che è un vero e proprio scrigno di sapori e autenticità tutti abruzzesi!
Cosa sono le sagne ceci e cozze
Le sagne, dette anche tagliolini a seconda della zona, sono essenzialmente una pasta corta, fatta in casa ieri come oggi, a base di semola di grano duro.
La forma delle sagne o tagliolini può spaziare da una sorta di piccolo rombo di un paio di centimetri di lato, ad un rettangolino di 3-4 cm di lunghezza.
Sebbene con varianti locali, la pasta con legumi e cozze si ritrova in alcune zone del centro e del sud Italia. Questa ricetta, decisamente tradizionale, è tipica della zona costiera abruzzese, in particolare della provincia di Chieti.
Consigli per preparare sagne ceci e cozze
Sagne ceci e cozze si mangia con il cucchiaio: questo piatto dev’essere cioè un po’ zupposo e non asciutto. In modo che con un affondo di cucchiaio si porti in bocca un pieno di sapore e profumo: quello delle cose buone.
Riguardo le cozze, il nostro consiglio è di sceglierle sempre freschissime e di buona qualità. Vanno selezionate quelle ben chiuse ed integre, eliminato il bisso (il “baffo”) e pulite accuratamente con un retino, in modo da eliminare le impurità.
L’irresistibile profumo di mare sarà assicurato dal liquido di cottura delle cozze, che filtrerete e aggiungerete al condimento in preparazione. Il risultato: un piatto semplice ma praticamente perfetto. E soprattutto difficile da dimenticare!
Ricetta di sagne ceci e cozze
Ingredienti per 4 persone
Per il condimento
- 1.5 kg di cozze freschissime
- 400 gr di ceci già cotti (circa 200 gr se secchi da ammollo)
- 10 pomodorini
- mezza cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- rosmarino
- timo
- prezzemolo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio EVO
- sale
Per la pasta
- 400 gr di semola di grano duro
- 250 ml d’acqua
- un pizzico di sale
- olio EVO
Preparazione
Per la pasta
1) in una ciotola iniziate ad ammassare la farina versando l’acqua gradualmente, e unendo un pizzico di sale ed un filo d’olio
2) quando il composto inizia a prendere consistenza, lavoratelo con le mani su di una spianatoia
3) stendete la sfoglia con un matterello, ottenendo uno spessore piuttosto sottile (al massimo 1 mm)
4) con un coltello ricavate dei rettangolini di pasta di circa mezzo centimetro di larghezza e 3-4 cm di lunghezza: le “sagne” abruzzesi (anche dette “tagliolini”)
Per il condimento
1) selezionate le cozze assicurandovi che siano ben chiuse ed integre. Pulitele per bene con un retino, eliminando il bisso e sciacquando le impurità
2) disponete le cozze in una pentola sufficientemente ampia, unite i pomodorini a pezzetti, l’aglio, il timo ed il vino bianco. Coprite con un foglio di alluminio, e cuocete con coperchio a fiamma viva per circa un paio di minuti
3) finite di aprire le cozze, ed eliminate i gusci. Tenete da parte le cozze ed i pomodorini
4) filtrate il liquido di cottura delle cozze con un passino a maglie strette o un filtro
5) nel frattempo mettete a rosolare nell’olio a fuoco dolce un trito di cipolla con del rosmarino
6) unite i ceci, aggiungendo qualche mestolo della loro acqua di cottura (se siete partiti da quelli secchi). Altrimenti aggiungete dell’acqua. Cuocete per una decina di minuti.
7) unite il liquido di cottura delle cozze che avete precedentemente filtrato. NB: questo liquido è molto saporito, non aggiungete sale. Cuocete qualche minuto in modo che i ceci si insaporiscano
8) Infine unite le cozze ed i pomodorini che avete tenuto da parte. Finite di cuocere al massimo un paio di minuti a fuoco dolce. Regolate di sale se necessario
9) ne frattempo lessate la pasta per circa 3-4 minuti. Scolate, unite il condimento e servite con una spolverata di prezzemolo tritato