Questo piatto, abbastanza comune sulle tavole giapponesi, è originario di Hokkaido, l’isola più settentrionale del Giappone.
Si tratta di una cucina semplice e tradizionale legata ai sapori del mare e della terra: il salmone, di cui i mari dell’isola sono ricchi, viene cucinato con le verdure locali e insaporito con una salsa a base di miso.
Essendo un piatto della tradizione, esistono diverse varianti nella ricetta. Quello che in generale non può mancare è il salmone, fresco e sfilettato, e alcune verdure tra cui la verza, i cipollotti e i germogli di soia.
Un altro ingrediente fondamentale di questo piatto è la salsa a base di miso.
Il miso è un condimento che si ottiene dalla soia fermentata, è piuttosto salato, di colore che va dal giallo tenue al marrone scuro e dalla consistenza simile ad una marmellata. Usato non solo per la zuppa di miso, nella cucina giapponese è un ingrediente molto versatile.
Un paio di consigli: la salsa a base di miso risulterà piuttosto saporita. Di norma non va aggiunto sale durante la cottura. Inoltre un po’ di burro a fine cottura, dona al piatto un profumo inconfondibile e davvero molto invitante.
Ricetta del chan-chan yaki giapponese
Ingredienti (per 2-3 persone)
- 3 filetti di salmone (circa 500 gr)
- 250 gr di verza
- 200 gr di germogli di soia
- 100 gr di cipollotti
- 30 gr di burro
- sale
- pepe nero
- ☆60 gr di miso
- ☆60 ml di sake (o vino bianco )
- ☆1 cucchiai di salsa di soia
Preparazione
Prima di seguire gli step con le foto in basso:
- lavare le verdure, tagliare la verza a listarelle e i cipollotti a rondelle. Lasciare interi i germogli di soia
- in una ciotolina preparare la salsa di miso mescolando gli ingredienti contrassegnati con la stella ☆.