Cardo gobbo gratinato al forno

gratinata di cardo gobbo, カルド・ゴッボのグラティナータ

Questa è una ricetta per buongustai. Che siate amanti e conoscitori dei cardi, o che siate alla prima esperienza ai fornelli con questa particolare verdura, questa ricetta letteralmente vi conquisterà!

Cos’è il cardo e come usarlo in cucina

Il cardo è una pianta in genere poco conosciuta, dalle coste simili ad un cespo di sedano molto grosso, che può superare il metro di altezza.

Le coste, che sono la parte edibile, hanno un inconfondibile retrogusto amarognolo e leggermente ferroso, che ricorda il carciofo.

Per saperne di più sui cardi, da come si puliscono al loro utilizzo in cucina, leggete la nostra pagina dedicata, cliccando su questo link: I cardi: cosa sono e come utilizzarli in cucina.

Cos’è il cardo “gobbo” piemontese

Per questo piatto abbiamo usato un tipo di cardo detto “gobbo”. Il nome deriva dal fatto che a inizio autunno le piante vengono legate e ricoperte di terra.

Non essendo più esposto alla luce, il cardo gradualmente si schiarisce (da verde diventa bianco perla), perde il suo sapore amarognolo e si incurva naturalmente verso l’alto alla ricerca della luce (da qui il termine “gobbo”).

Il cardo gobbo è una vera delizia, è tipico di Nizza Monferrato, nell’astigiano, ma conosciuto in buona parte del Piemonte, e non solo. Di dimensioni ridotte rispetto a quello classico, grazie al particolare metodo di coltivazione può essere mangiato crudo: con la Bagna Cauda è una delizia suprema!

cardo gobbo カルド・ゴッボ
Dei piccoli cespi di cardo gobbo: delizia autunnale piemontese

Come preparare i cardi gobbi gratinati in forno

In questa ricetta sbollentiamo le coste di cardo gobbo in acqua bollente e poi le passiamo in forno con formaggio grattugiato e pan grattato. Leghiamo il tutto con un po’ di brodo di carne. Del resto cardi e brodo sono un’accoppiata consolidata.

Tenete a mente che il cardo va pulito gambo per gambo, rimuovendo le piccole spine e le eventuali foglioline ai bordi di ciascun gambo. Inoltre i gambi più esterni possono esser più coriacei: occorre quindi eliminare i filamenti più fibrosi, come se si trattasse di sedano.

Ultimo ma fondamentale: se usate il cardo comune, dal gusto più amaro, sarà necessaria una cottura più lunga, idealmente in acqua e limone. Quindi regolatevi a seconda del grado di cottura, prima di passare il tutto in forno.

Ricetta del cardo gobbo gratinato in forno

Ingredienti

  • 1 cespo di cardo gobbo (circa 700-800 gr)
  • 70 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 30 gr di pangrattato
  • 250-300 ml di brodo di carne
  • 1 limone
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale

Preparazione

1) rimuovere i bordi di ciascun gambo, eliminando le piccole spine e le eventuali foglioline

カルド・ゴッボ cardo gobbo

2) eliminare eventuali filamenti fibrosi, specie nei gambi più grossi ed esterni

カルド・ゴッボ cardo gobbo

3) tagliare i gambi a pezzi di circa 10 cm, lavare sotto acqua corrente e cuocere per circa 20 minuti dall’ebollizione in una pentola capiente con abbondante acqua salata e qualche fetta di limone. NB: se necessario, prolungare la cottura, finché il cardo non sarà tenero

カルド・ゴッボ cardo gobbo

4) scolare i cardi e disporli in una pirofila precedentemente unta con olio. Salarli leggermente, unire il pan grattato e mescolarli un po’. Poi coprire con formaggio, unire il brodo in maniera uniforme e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. NB: il brodo dovrà essere ben visibile quando infornate. Piuttosto eccedete con la dose, invece di centellinarla