polpette di broccoli al pomodoro

L’inverno è la stagione dei broccoli ed è facile portarli a tavola. Io di solito li lesso e ripasso in padella con olio e aglio (e magari fagioli cannellini), oppure ci condisco la pasta. Oggi volevo preparare qualcosa di diverso.
A disposizione avevo uova, parmigiano e pangrattato. Con questi ingredienti ho pensato di fare delle saporite polpette a base di broccoli. E aggiungendo la salsa di pomodoro diventano ancora più gustose.
L’ispirazione mi è venuta da un piatto della cucina tradizionale abruzzese, le “pallotte cacio e uova”, che come è facile intuire, sono delle deliziose polpette a base di formaggio, uova e pane raffermo, che vengono fritte e lasciate infine insaporire nella salsa di pomodoro.
Preparare le polpette di broccoli è facile: basta stufare i broccoli in padella finché saranno morbidi, schiacciarli in una ciotola ed amalgamarli con gli altri ingredienti; impanare il tutto con un po’ di pangrattato e friggere in olio a 180°c. Il mio consiglio è di preparare prima la salsa di pomodoro per poi aggiungervi le polpette, opportunamente scolate dell’olio di frittura, ad insaporirsi qualche minuto a fuoco dolce.
ingredienti (per 4 persone)
per le polpette
- 2 gambi di broccoli
- 3 uova
- 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 gr di pangrattato da amalgamare + qb per l’impanatura
- sale
- pepe
- olio per friggere
per la salsa
- ½ cipolla
- 500 ml di passata di pomodoro
- olio extra vergine d’oliva
- sale
preparazione
per la salsa
- tritare la cipolla
- rosolare la cipolla nell’olio in padella
- aggiungere la passata di pomodoro, salare e cuocere circa 15-20 minuti
per le polpette
- tagliare a pezzi piccoli i broccoli e lavarli sotto acqua corrente
- stufare i broccoli in padella con coperchio ed un po’ di acqua finché saranno morbidi
- in una ciotola schiacciare i broccoli, aggiungere uova sbattute, formaggio, pangrattato, sale e pepe, e amalgamare il tutto fino ad avere un composto omogeneo
- ricavare delle polpette con le mani, impanarle nel pangrattato residuo e friggerle qualche minuto in olio a 180°c
- scolare l’olio di frittura e adagiare le polpette nella salsa di pomodoro, lasciandole cuocere a fuoco morbido per qualche minuto