Il piatto di oggi è una tipica insalata estiva, profumata e rinfrescante, condita “alla giapponese”.
Gli ingredienti sono comunissimi, sia in Italia sia in Giappone: cetrioli e pomodori, reperibili ovunque e disponibili praticamente tutto l’anno, anche se la loro stagione è l’estate.
Per il condimento assicuratevi di avere in casa questi ingredienti: salsa di soia, semi di sesamo e olio di semi di sesamo tostati.
Quest’ultimo è molto diffuso nella cucina giapponese: il suo sapore è abbastanza intenso e ne basta poco per aromatizzare un insalata o cucinare la carne e le verdure. Qui in Italia è possibile trovarlo nei negozi di importazione, e qualche volta nei supermercati più forniti.
Salsa di soia e olio di sesamo sono un ottimo accostamento, dal gusto tipicamente asiatico. Aggiungiamo inoltre un po’ di aceto e mescoliamo il tutto con pomodori e cetrioli tagliati a pezzetti. Il risultato sarà un’interessante alternativa al classico condimento a base di olio d’oliva e sale.
Ricetta dell’insalata alla giapponese
Ingredienti (per 4 persone)
- 4 pomodori
- 3 cetrioli
- 40 ml di salsa di soia
- 20 ml di aceto
- 3 cucchiai di olio di semi di sesamo tostati
- una manciata di semi di sesamo
Preparazione
- lavare i pomodori e i cetrioli (pelare i cetrioli se la buccia è amara), tagliarli a cubetti e versarli in una ciotola
- aggiungere la salsa di soia, l’aceto, l’olio di sesamo e mescolare il tutto
- aggiungere in cima una manciata di semi di sesamo e servire, possibilmente freddo