Le lasagne, gran piatto dei giorni di festa, hanno origini lontane. A Bologna c’è uno dei capisaldi della tradizione, con la tipica versione a sfoglia verde e ragù… naturalmente alla bolognese.
Tuttavia in giro per l’Italia non mancano le varianti regionali, se non addirittura familiari. Quella che segue è la ricetta della versione tra le più diffuse in Abruzzo: conosciuta meglio come “timballo”.
Si tratta di sfoglia classica di pasta all’uovo, alternata da strati di ragù di manzo, piselli, spinaci, prosciutto cotto e mozzarella. Nella zona di Teramo, tuttavia, non mancano mai le polpettine di carne, e la sfoglia all’uovo è spesso sostituita da strati di gustosissime crespelle.
Data la ricchezza del condimento, la besciamella non è contemplata, anche se una generosa dose di Parmigiano non deve mai mancare!
Ricetta del timballo abruzzese
Ingredienti (4-6 persone)
per la sfoglia
- 200 gr di farina di grano tenero tipo 00
- 2 uova
- un pizzico di sale
per il sugo
- 500 ml di passata di pomodoro
- 250 gr di macinata di manzo
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- mezza cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine d’oliva
- sale
per il condimento
- 500 gr di spinaci freschi
- 100 gr di piselli
- 400 gr di mozzarella
- 150 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di Parmigiano Reggiano
Preparazione
per la sfoglia
1) in una ciotola sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale ed incorporate la farina un po’ per volta 2) quando il composto inizia a prendere corpo, spostatelo su un piano e lavoratelo con le mani, fino ad ottenere una consistenza omogenea, compatta ma ancora malleabile 3) lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa 1 ora, coperto con un panno umido
4) stendete l’impasto con un matterello o con la macchina, fino ad otteere una sfoglia di circa 2 millimetri di spessore 5) ritagliate dei rettangoli di sfoglia più o meno della stessa misura 6) passate le sfoglie velocemente in acqua bollente leggermente salata, e stendetele su di un panno da cucina, evitando che rimangano piegate o si spezzino
per il sugo
1) in una padella fate rosolare nell’olio un bel trito di carota, sedano, cipolla e aglio 2) dopo qualche minuto aggiungete la carne trita e sfumatela a fuoco vivace con il vino rosso 3) aggiungete la passata di pomodoro, salate e cuocete con coperchio a fuoco morbido circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto
per il condimento
1) preparate gli ingredienti: spinaci lessati e sminuzzati, Parmigiano grattugiato, piselli sbollentanti in acqua salata, prosciutto cotto e mozzarella sminuzzati 2) in una teglia unta con olio, disponete uno strato di sfoglia e copritelo in quest’ordine: prima il ragù di pomodoro, poi gli spinaci ed i piselli, il prosciutto e la mozzarella, e terminate con una generosa manciata di Parmigiano. Ripetete l’operazione per tutti gli strati intermedi del vostro timballo 3) condite l’ultimo strato di timballo con ragù, mozzarella e Parmigiano. Cuocete in forno a 180°C per circa 35 minuti.