Classico piatto casalingo, le uova cucinate con un buon sughetto di pomodoro e peperoni (chiamate spesso uova in purgatorio) sono un gustosissimo comfort-food, facile e veloce da preparare.
A quanto pare l’origine di questo piatto è nordafricana, dove viene chiamato shakshuka. In realtà è molto diffuso in tutta l’area mediterranea, tant’è vero che ne esistono diverse varianti locali, soprattutto per le spezie utilizzate per aromatizzarlo. Quella che segue è giusto la ricetta di casa nostra, così come ci piace.
Un solo consiglio, ma importante: munitevi di una buona dose di pane (meglio ancora se casareccio), perché con questo piatto diventa davvero difficile rinunciare alla scarpetta!
Ricetta delle uova al pomodoro e peperoni
Ingredienti
- 4 uova
- 1 peperone rosso
- 250 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- olio EVO
- sale
Preparazione
(1) scaldate l’olio in una padella e rosolate dolcemente un trito di aglio e prezzemolo (2) aggiungete il peperone tagliato a pezzi e la passata di pomodoro; mescolate e cuocete per 5-7 minuti con coperchio a fuoco dolce (3) disponete i peperoni n modo da fare spazio per le 4 uova; finite di cuocere senza coperchio, regolandovi col tempo a seconda del grado di cottura che preferite per le uova. Aggiungete un po’ d’acqua se necessario, perché la scarpetta è d’obbligo!