Ecco una ricetta semplice ma autentica della cucina giapponese. Qui sotto spieghiamo cos’è il tombarello e cosa significa prepararlo alla “tataki”.

Cos’è il tombarello

Il tombarello è un pesce appartenente alla famiglia dei tonni. Mediamente più piccolo di un tonno, ha delle carni rossastre e molto saporite.

Il tombarello ha un buon apporto di sostanze nutritive, ma soprattutto è ricco di omega-3, i cosiddetti grassi “sani”.

Sebbene sia presente anche nel Mediterraneo, in Italia non è molto diffuso a livello commerciale, ma lo si può facilmente trovare nelle pescherie più fornite ed al banco fresco di alcune catene di supermercati.

In Giappone questo pesce è invece molto comune, e si mangia soprattutto nel periodo che va dall’estate all’inizio dell’autunno. Esistono vari piatti a base di tombarello. Quando il pesce è freschissimo, uno dei più gustosi in assoluto è il tataki.

Cosa significa tataki

Con la parola tataki (たたき) in giapponese si identifica lo scottare velocemente la superficie di un pesce, che diventa rosea, lasciando però la parte centrale ancora cruda.

Il tombarello tradizionalmente è un pesce che ben si presta a questo tipo di preparazione. Assaporato al massimo della freschezza, il suo gusto è davvero eccezionale.

Il tataki di tombarello di solito va servito a fettine sottili accompagnato da cipolla fresca e germogli di daikon (rapa giapponese), o più in generale da verdurine che abbiano sapore deciso e/o possibilmente un po’ pungente. In questa ricetta ho sostituito i germogli di daikon (difficili da reperire in Italia) con della rucola.

Le fettine vanno poi intinte in una salsa ponzu a base di salsa di soia e succo di limone. Nella salsa si aggiunge di solito dell’aglio grattugiato.

Ricetta del tataki di tombarello

Ingredienti (per 6-8 persone)

Per il tataki

  • 1 tombarello freschissimo di circa 1 kg eviscerato e sfilettato
  • sale
  • olio

Per il condimento

  • ☆ 50 ml di salsa di soia
  • ☆ 20 ml di aceto
  • ☆ succo di un limone
  • ☆ 1 spicchio di aglio grattugiato
  • ½ cipolla
  • 50 gr di rucola

Preparazione

Per il tataki

1) rimuovere lische e parti molli residui, sciacquare sotto acqua corrente ed asciugare bene i due filetti; poi con un coltello ricavare due tranci da ciascun filetto e salarli

2) in un padella preriscaldata con un filo d’olio, scottare in maniera uniforme la superficie dei tranci, circa 10 secondi per lato

3) immergere i tranci in una bacinella d’acqua ghiacciata per alcuni secondi, asciugare con cura e tagliare a fettine sottili. 

Per il condimento

  1. mescolare gli ingredienti segnati con il simbolo ☆.
  2. tritare cipolla e rucola.
  3. servire il tataki con cipolla, rucola e salsa.