Il tombarello è un pesce della famiglia dei tonni, ma più piccolo, dalla carne rossastra e molto saporita. Qui in Italia non è molto diffuso, ma lo si può facilmente trovare nelle pescherie più fornite ed in alcune catene di supermercati.
In Giappone questo pesce è invece molto comune, e si mangia soprattutto nel periodo che va dall’estate all’inizio dell’autunno. Esistono vari piatti a base di tombarello. Quando il pesce è freschissimo, uno dei più gustosi in assoluto è il tataki. Con questa parola si identifica lo scottare velocemente la superficie del pesce, che diventa rosea, lasciando però la parte centrale ancora cruda.
Il tataki di tombarello di solito va servito a fettine sottili accompagnato da cipolla fresca e germogli di daikon (rapa giapponese), o più in generale da verdurine che abbiano sapore deciso e un po’ piccante. In questa ricetta ho sostituito i germogli di daikon (difficili da reperire) con della rucola.
Le fettine vanno poi intinte in una salsa ponzu a base di salsa di soia e succo di limone. Nella salsa si aggiunge di solito dell’aglio grattugiato.
Ingredienti (per 6-8 persone)
Per il tataki
- 1 tombarello freschissimo di circa 1 kg eviscerato e sfilettato
- sale
- olio
Per il condimento
- ☆ 50 ml di salsa di soia
- ☆ 20 ml di aceto
- ☆ succo di un limone
- ☆ 1 spicchio di aglio grattugiato
- ½ cipolla
- 50 gr di rucola
Preparazione
Per il tataki
1) rimuovere lische e parti molli residui, sciacquare sotto acqua corrente ed asciugare bene i due filetti; poi con un coltello ricavare due tranci da ciascun filetto e salarli 2) in un padella preriscaldata con un filo d’olio, scottare in maniera uniforme la superficie dei tranci, circa 10 secondi per lato 3) immergere i tranci in una bacinella d’acqua ghiacciata per alcuni secondi, asciugare con cura e tagliare a fettine sottili.
Per il condimento
- mescolare gli ingredienti segnati con il simbolo ☆.
- tritare cipolla e rucola.
- servire il tataki con cipolla, rucola e salsa.