Il piatto di oggi è un mix di cucina italiana dal profumo un po’ giapponese. Decisamente un piatto fusion da famiglia italo-giapponese.
Qui di seguito trovate la nostra ricetta spiegata passo per passo, assieme a qualche utile consiglio di preparazione.
Consigli per preparare gli straccetti di pollo ai peperoni
Ricaviamo innanzitutto degli straccetti da un petto di pollo, uniamo poi i peperoni a listarelle e aromatizziamo il tutto con olio, aglio, salsa di soia e limone.
Questo condimento può sembrare un accostamento un po’ azzardato, anche se non lo è affatto. Anzi, aglio, salsa di soia e limone fanno in realtà sempre un ottimo accompagnamento.
Tenete a mente inoltre che l’olio in padella dev’essere ben caldo quando unirete gli straccetti di pollo, in modo da scottarne la superficie e mantenere al tempo stesso l‘interno morbido e succoso.
Inoltre infarinare leggermente la carne prima della cottura aiuterà ad amalgamare meglio gli ingredienti, ottenendo a fine cottura una salsa più consistente ma soprattutto gustosa!
Ricetta degli straccetti di pollo ai peperoni e salsa di soia
Ingredienti (per 2-3 persone)
- 400 gr di petto di pollo
- 1 peperone rosso (medio piccolo)
- 1 peperone giallo (medio piccolo)
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- un po’ di prezzemolo
- 4 cucchiai di salsa di soia (30ml)
- 4 cucciai di vino bianco (30ml)
- olio extra vergine d’oliva
- farina qb
- sale
- pepe
Preparazione
1) lavare i peperoni e tagliarli a listarelle; tritare il prezzemolo e l’aglio; ricavare degli straccetti dal petto di pollo, salarli e peparli e infarinarli leggermente 2) in una padella scaldare olio e aglio, e quando l’olio è ben caldo aggiungere la carne, scottandola leggermente in superficie 3) tenere da parte la carne, e cuocere i peperoni nella stessa padella, finché saranno ammorbiditi
4) unire la carne dorata dorata precedentemente, il prezzemolo, la salsa di soia, il vino bianco ed il succo di limone e saltare il tutto a fuoco vivace per amalgamare gli ingredienti