Gli scones sono grosso modo dei bocconcini a metà strada tra un biscotto ed un panetto a lievitazione veloce. Solitamente hanno una forma cilindrica o cubica, e si possono trovare nella versione classica, poco dolce, o volendo, anche salata.
Gli scones hanno origine scozzese, ma sono diffusi e amatissimi in tutta la Gran Bretagna, dove sono praticamente immancabili nel più classico degli “afternoon-tea”: tradizionalmente sono farciti con crema inglese (clotted cream) ed una marmellata di fragole o frutti di bosco rossi.
Questa è la tradizione. Di versioni in realtà ne esistono diverse, come anche le farciture, che seguono un po’ la fantasia ed il gusto personale.
Gli scones hanno un gusto rustico, croccanti al punto giusto fuori, e più morbidi all’interno. Davvero una via di mezzo tra un biscotto ed un panetto a lievitazione rapida. Deliziosi non solo con il tè, sono ovviamente ottimi per la colazione, così come snack rompi-fame.
Questo impasto, ruvido e poco lavorato, non necessita di riposare ed ha una cottura breve. Il nostro consiglio è di ripiegare più volte su se stesso l’impasto quando lo stenderete. Questo favorisce la circolazione dell’aria ed una migliore lievitazione in cottura, e dona agli scones quelle tipiche “crepe” da impasto stratificato.
Noi li abbiamo preparati per colazione, nella versione poco dolce, e li abbiamo farciti con panna acida e marmellata di frutti di bosco. Provateli!
Ricetta degli scones inglesi
Ingredienti (12 pezzi)
- 200 gr di farina di grano tenero tipo 00
- 50 gr di farina integrale di grano tenero
- 2 cucchiai di zucchero
- 12 gr di lievito vanigliato
- 60 gr di burro
- 100 ml di latte
- 1 pizzico di sale