Questo è un tipico piatto dell’autunno, perché con l’arrivo dei primi freddi il suo profumo delicato unito al brodo caldo lo rendono un perfetto comfort food.
Gli ingredienti sono pochi e la preparazione semplice. Solitamente si utilizzano le rape bianche e le loro foglie più tenere: assicuratevi che le rape siano molto fresche, perché le foglie sono delicate e ricche di acqua e quindi appassiscono in fretta.
In questa ricetta ho utilizzato il macinato di manzo, anche se in Giappone per questo tipo di piatto si preferiscono piuttosto carni chiare come il pollo o il maiale.
Un’altra cosa importante per questo piatto è la salsa. Nella cucina giapponese c’è un tipo di salsa che si chiama “an”, un po’ densa e gelatinosa. La parola “ankake” significa letteralmente “con salsa an”. Per questa salsa si usa la fecola di patata, che da al piatto quel gusto denso e leggermente gelatinoso (tipicamente giapponese), che lega bene carne e verdura.
ingredienti (per 4 persone)
- 8 rape bianche con foglie fresche
- 600 gr di carne macinata di manzo
- 1 litro di brodo Dashi
- 4 cucchiai di sake o vino bianco secco (2 per carne 2 per cottura)
- 40 ml di salsa di soia
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di fecola di patata
- olio di semi
- erba cipollina
preparazione
- lavare le rape, tagliare le foglie finemente e le rape a cubettoni
- in una padella rosolare la carne con un filo d’olio e sfumarla con 2 cucchiai di sake
- aggiungere il brodo dashi, le rape e le loro foglie, il sake, la salsa di soia e lo zucchero, e cuocere circa 15-20min con fiamma media
- quando rape e carne sono cotte, sciogliere la fecola di patata in un po’ d’acqua, versare il contenuto in pentola e cuocere mescolando velocemente. Appena la minestra si addensa, spegnere la fiamma, aggiungere l’erba cipollina e servire


