Con questa ricetta siamo in provincia di Foggia, in Puglia.
Da queste parti è tradizione preparare dei deliziosi biscotti a base di mosto cotto, cacao e mandorle, detti pupurati. Essendo questi dolcetti molto popolari, sono conosciuti anche come peperati o poperati. E ovviamente potrete trovarne diverse varianti, nelle dosi e nella preparazione.
Tradizionalmente i Pupurati venivano preparati in occasione della commemorazione dei defunti, a Novembre. In realtà, tuttora, non è raro trovarli anche in altri periodi dell’anno. Così come non è raro che vi vengano offerti da amici del posto, magari fatti in casa con il mosto cotto prodotto con le uve della propria campagna. Insomma, una ricetta così semplice, ma che profuma di tradizioni, e di cui abbiamo voluto scrivere nel nostro blog. Noi abbiamo preferito la forma di taralli, piuttosto diffusa. Sappiate però che potrete trovare i Pupurati anche sotto forma di piccoli bocconcini, oppure rombi, magari ricoperti di cioccolato. E, aggiungeremmmo noi, che strizzano un po’ l’occhio ai Mostaccioli, altro dolcetto legato ai profumi della vendemmia e del mosto cotto. La ricetta che segue ci è stata donata da una cara signora del posto, che ringraziamo (anche per i ripetuti assaggi di Pupurati 100% made in Puglia!). 1) tostate le mandorle sgusciate in padella, poi tritatele grossolanamente con un buon coltello 2) in una ciotola sbattete le uova e aggiungete gradualmente il mosto cotto, l’olio EVO, lo zucchero, il cacao, le spezie (cannella in polvere e chiodi di garofano tritati) e la scorza di arancia grattugiata. Mescolate accuratamente 3) setacciate farina e lievito per dolci, aggiungendone un po’ per volta al composto liquido, mescolando con una forchetta 4) aggiungete le mandorle tostate e tritate ed amalgamate il tutto 5) spostate il composto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una consistenza morbida e liscia 6) modellate un po’ di impasto alla volta, in modo da ottenere dei cilindretti che, ripiegati su sè stessi, daranno forma ai taralli. Idealmente con queste dosi potrete ottenere circa 22-24 taralli, spessi 1 cm e dal diametro di 8-10 cm. Cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti.
Informazioni utili, curiosità e ricette con il mosto cotto le troverete sulla nostra pagina del mosto cotto!Ricetta dei pupurati pugliesi
Ingredienti (circa 24 pezzi)
Preparazione