Il pollo al curry è uno di quei piatti praticamente conosciuti e reperibili in buona parte del mondo. Di conseguenza esistono numerosissime varianti nella ricetta.
Qui oggi seguiamo la ricetta di uno chef dello Sri Lanka di nome Wicky Priyan (che ringrazio!), anche se con un leggero adattamento alla cucina casalinga. Ho usato qualche ingrediente che avevo già in casa, e ho tralasciato il cardamomo.
Il risultato è stato eccezionale! Sicuramente il miglior pollo al curry che io abbia mai mangiato, delizioso e dal profumo equilibrato. Da questa ricetta ho imparato che è fondamentale marinare la carne prima della cottura.
Da accompagnare con riso bianco al vapore (possibilmente il basmati), e magari una buona bottiglia di vino rosé aromatico.
Tenete anche a mente che, se il curry vi piace piuttosto denso, a fine cottura potete sciogliere un paio di cucchiai di farina in un mestolo di curry, mescolare il tutto (per evitare grumi), e aggiungerli in pentola.
Ricetta del pollo al curry alla srilankese
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 kg di sovracosce di pollo
- 1 cipolla
- ☆1 cucchiaio di semi di cumino
- ☆1 cucchiaio di semi di finocchio
- ☆1 cucchiaio di paprika dolce
- ☆1 cucchiaino di pepe nero
- ☆2 cucchiaini di curcuma
- 150 ml di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- 15 gr di zenzero
- 3 chiodi di garofano
- 1 bastoncino di cannella (o mezzo cucchiaino in polvere)
- 2 foglie di alloro
- 5 capsule di cardamomo (facoltativo)
- 300 ml di latte di cocco al naturale
- 100 ml di acqua
- olio di semi
- sale
Preparazione
1) ricavate dei bocconcini di pollo dalle sovracosce e marinateli con le spezie indicate dal simbolo “☆”, passata di pomodoro e sale, e lasciate riposare almeno un’ora 2) tritate la cipolla e lo zenzero, e schiacciate gli spicchi d’aglio; in una pentola rosolate nell’olio cipolla, aglio, zenzero, cardamomo, chiodi di garofano, cannella e alloro per circa cinque minuti 3) aggiungete i bocconcini di pollo e continuate a rosolare il tutto per altri 5 minuti
4) ora aggiungete l’acqua e cuocete con coperchio per 10-15 minuti 5) infine aggiungete il latte di cocco e continuate la cottura per altri 10 minuti. Aggiustate di sale se necessario e servite