peperoncini ripieni di tonno alici e capperi

peperoncini ripieni di tonno alici e capperi

Sembrano pomodorini, ma sono peperoncini, e anche piuttosto piccanti. Tipicamente meridionali e diffusissimi in Calabria, altrove diventano invece abbastanza rari: bisogna fare un giro nei mercati o raccomandarsi al proprio fruttivendolo di fiducia.

Questi peperoncini rimangono compatti, anche dopo cottura. La polpa è fine ma soda. Sono piccanti (e ve ne accorgete già dall’odore che si sprigiona quando li tagliate), anche se non in modo eccessivo.

Rimuovendo il “cuore” con i semi, ed anche i filamenti con cui questo è attaccato alle pareti interne del peperoncino, avrete eliminato gran parte del piccante. Va da sé che, se siete amanti del cibo piccante, potete limitarvi a rimuovere semi e cuore.

 

peperoncini ripieni
peperoncini rossi piccanti: perfetti da fare ripieni

 

Questi peperoncini sono perfetti da mangiare ripieni: come antipasto sfizioso o come contorno sostanzioso. Spesso diventano delle vere e proprie conserve per i mesi invernali, riempiti e messi sottolio.

In questa ricetta spieghiamo il procedimento, piuttosto semplice, per la farcitura: potete consumarli subito. Oppure sterilizzare dei barattoli e, con le necessarie accortezze, conservarli sottolio per occasioni future (in questo caso non utilizzate la maionese prevista in questa ricetta, perché non conservabile a lungo).

 




ingredienti (per 3-4 persone)

  • 12 peperoncini rossi tondi
  • 150 gr di tonno in scatola sgocciolato
  • qualche filetto di alici sott’olio
  • una manciata di capperi
  • 2 cucchiai di maionese

 

 

preparazione

peperoncini ripieni
1) rimuovete la base del picciolo con un coltello; poi, aiutandovi con un cucchiaino, eliminate il cuore del peperoncino con i suoi semi, facendo leggermente pressione in più punti all’interno del peperoncino

peperoncini ripieni
2) portate a ebollizione dell’acqua leggermente salata, e lessate i peperoncini per 7-8 minuti

peperoncini ripieni
3) scolate i peperoncini a testa in giù su di un panno da cucina, e lasciateli raffreddare completamente

peperoncini ripieni
4) nel frattempo preparate il ripieno, mescolando per bene filetti di alici, tonno, capperi ed un po’ di maionese, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Riempite i peperoncini freddi e lasciateli riposare un po’ un frigo prima di servirli