Questa ricetta è particolarmente veloce e facile da preparare, ma al tempo stesso sfiziosa. L’accoppiata topinambur e salmone affumicato, con il suo mix delicato ed aromatico, vi stupirà.
Topinambur e salmone affumicato: un mix perfetto
Il topinambur è un tubero disponibile tra autunno e inverno, commestibile anche da crudo, dal gusto delicato e raffinato, che ricorda vagamente quello del cardo o del carciofo. E’ curioso in effetti che in inglese venga tradotto come “jerusalem artichoke”, cioè carciofo di Gerusalemme.
Il salmone affumicato, per contro, ha un sapore ben deciso e piuttosto intenso. Per questo, la combinazione con il topinambur risulta particolarmente equilibrata.
Giusto un consiglio: come tocco finale, servite il piatto con una grattugiata di scorza di limone.
Ricetta della pasta con topinambur e salmone affumicato
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 gr di pasta
- 250 gr di topinambur
- 150 gr di salmone affumicato
- mezza cipolla dorata
- 100 ml di vino bianco
- burro
- prezzemolo
- scorza di limone
- pepe
- sale
Preparazione
1) fate imbiondire la cipolla tritata fine nel burro, ed aggiungete il salmone ed il topinambur sminuzzati, oltre ad un trito di prezzemolo ed un pizzico di pepe
2) sfumate con del vino bianco
3) cuocete a fuoco morbido per qualche minuto. Prima di scolare la pasta, aggiungete un paio di mestoli della sua aqua di cottura, amalgamate e unite la pasta. Servite con della scorza di limone grattugiata