Tra le verdure ancora poco conosciute in Italia c’è il pak-choi. Questo è un peccato, perchè si tratta di un ingrediente utile e piuttosto versatile in cucina.
Qui sotto trovate una ricetta semplice ma gustosa, per avvicinarsi un po’ a questo ortaggio invernale.
Cos’è il pak-choi
Il pak-choi è una verdura di origine cinese ma diffusa e utilizzata nella cucina di buona parte dell’Asia orientale. Qui in Italia non è ancora molto conosciuto, anche se lo si può trovare spesso nei supermercati più forniti.
In Giappone il pak-choi è una verdura molto comune e disponibile praticamente tutto l’anno, anche se le sue stagioni sono primavera ed autunno.
Un cespo di pak-choi, nella forma, è simile ad una bietolina, con costa carnosa e foglia verde. Il sapore invece è vagamente pungente, e ricorda un po’ quello quello della cima di rapa, anche se più delicato di quest’ultima.
Come preparare il pak-choi in salsa agrodolce
Di solito il pak-choi non si mangia crudo, ma va cotto. In generale è ottimo saltato in padella perché la foglia cuoce velocemente, e fa contrasto con la costa che invece resta più croccante.
Cercate di usare cespi dalle dimensioni simili, per avere una cottura omogenea.
Una volta tagliati a metà i cespi, puliteli accuratamente immergendoli nell’acqua. Questo aiuta a rimuovere residui di terra che rimangono intrappolati alla base del cespo, tra le coste carnose.
La ricetta che segue profuma di Asia: salsa di soia, semi di sesamo, aceto e peperoncino renderanno questa verdura particolarmente aromatica e deliziosa. La cottura è veloce, come del resto buona parte delle verdure. Ottima idea fusion, per un contorno bello certamente da vedere, oltre che buono e salutare.
Ricetta del pak-choi in salsa agrodolce
Ingredienti (per 2 persone)
- 2 cespi di pak-choi
- ☆2 cucchiai di salsa di soia
- ☆1 cucchiaio di miele
- ☆1 cucchiaio di aceto di mela
- ☆1 cucchiaio di vino bianco
- ☆ semi di sesamo tostati q.b (facoltativo)
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino a piacere
- olio di semi
Preparazione
(1) mescolare gli ingredienti segnalati la stella (☆); lavare i cespi di pak-choi e tagliarli a metà in lunghezza (2) in padella rosolare aglio in pezzi grossolani (che poi toglierete) ed un po’ di peperoncino piccante (3) disporre i cespi in padella con il lato tagliato rivolto verso il basso, e cuocere un paio di minuti con fiamma medio-alta
(4) girare i cespi di pak-choi e cuocerli ancora un paio di minuti con il coperchio (5) versare la salsa e finire di cuocere a fiamma alta il tempo necessario affinché la salsa non si sia ritirata un po’