Questo è uno dei piatti giapponesi, casalinghi ma non solo, più comuni e facili da preparare.
Fortunatamente, gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare questo piatto si trovano anche qui in Italia.
Cos’è lo shoga yaki
Shoga yaki (生姜焼き) letteralmente in giapponese significa grigliata allo zenzero. Solitamente per questo tipo di cucina la carne di maiale è la più indicata.
In questa ricetta utilizziamo infatti delle fettine di lonza di maiale, le mariniamo e le cuciniamo con una salsa a base di zenzero fresco e salsa di soia.
Lo zenzero è di fatto il vero protagonista di questo piatto: in generale ne basta poco per dare un buon profumo a quello che si sta cucinando. In Giappone si usa molto spesso in cucina con carni, pesci e verdure.
Consigli per preparare un buon shoga yaki
Innanzitutto le fette di lonza devono essere abbastanza sottili. Se sono spesse conviene prima batterle un po’.
E’ poi importante scaldare bene la padella prima di cucinare, così la carne si scotterà in superficie ma rimarrà più morbida all’interno mantenendo tutto il sapore.
Per la marinatura “alla giapponese” andrebbero usati sake e mirin. Tuttavia in questa ricetta noi abbiamo utilizzato del vino bianco secco, assieme a dello zucchero di canna. Vi garantiamo che il risultato, come sapore, si avvicina molto a quello autentico.
E poi, ad essere pignoli, pare che marinare la carne nel vino (al posto del sake) renda quest’utima particolarmente tenera. E questo grazie soprattutto all’acido lattico contenuto nel vino, che contribuisce, in cottura, a mantenere la carne succosa senza renderla stopposa.
Ricetta dello shoga yaki alla giapponese
Ingredienti (per 4 persone)
- 700 gr di lonza di maiale a fette
- 100 ml di sake (o vino bianco secco)
- 40 ml di salsa di soia
- 30 gr di zucchero di canna
- 40 gr di zenzero fresco
- olio di semi qb (oppure olio d’oliva)
Preparazione
1) eliminate eventuali bordi grassi (facoltativo, a seconda del gusto); con il dorso del coltello battete un po’ le fettine di carne se hanno uno spessore superiore ad 1 cm, per agevolarne la cottura 2) fate marinare la carne, da 30 minuti ad 1 ora, in sake (o vino bianco), salsa di soia, zucchero di canna, e zenzero fresco grattugiato 3) scaldate la padella con un filo d’olio di semi (o d’oliva); sgocciolate la carne marinata e scottatela velocemente su entrambi i lati
4) ora aggiungete la salsa della marinatura e cuocete a fuoco medio finché la salsa non si sarà leggermente addensata. Attenzione: se andate oltre, la salsa diventerà troppo densa e salata.