Ricetta facile e veloce, per gustare questa vera e propria prelibatezza di mare.
Per questo sfizioso antipasto di mare, basta una sbollentata veloce dei bianchetti ed un condimento con olive taggiasche, rucola, limone ed olio EVO.
Cosa sono i bianchetti
I banchetti o anche detti gianchetti, sono i neonati dei pesci azzurri (in particolare sarde e alici).
Della lunghezza di 1-3 centimetri, questi piccoli pesciolini sono semi-trasparenti da crudi, ma assumono un coloro biancastro quando sono cotti.
I bianchetti, assieme ad una variante chiamata rossetti, sono considerati una vera e propria prelibatezza di mare. Sulle coste di tutta l’Italia, dalla Liguria alla Sicilia, sono conosciuti con svariati nomi locali e cucinati in diversi modi.
Bianchetti e pesca limitata
Da molti anni in buona parte del Mediterraneo la pesca dei bianchetti è fortemente regolamentata e soggetta a importanti limitazioni: del resto una pesca indiscriminata di questi pesciolini causerebbe una seria diminuzione dei futuri esemplari adulti. Di conseguenza, il loro prezzo di vendita è elevato.
I bianchetti, inoltre, non vanno confusi con il cosiddetto pesce ghiaccio. Quest’ultimo, simile d’aspetto, appartiene in realtà ad una specie diversa, il cui maggior produttore al mondo è la Cina, che lo esporta soprattutto come surgelato.
Il pesce ghiaccio è molto più a buon mercato dei bianchetti. A scanso di equivoci, affidatevi sempre alla vostra pescheria di fiducia.
Ricetta dell’insalata di bianchetti
Ingredienti (per 4 persone)
- 300 gr di bianchetti freschi
- qualche cucchiaio di olive taggiasche sottolio
- una manciata di rucola
- 1 limone non trattato (succo più un po’ di buccia grattugiata)
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe (facoltativo)
Preparazione
- con un retino sciacquate delicatamente i bianchetti sotto acqua corrente ed eliminate eventuali impurità;
- scottateli velocemente in acqua bollente abbondantemente salata: per i 300 gr di questa ricetta, sono sufficienti 1-2 minuti;
- scolate i bianchetti e lasciateli raffreddare;
- in una ciotola unite i vari ingredienti dell’insalata assieme ai bianchetti: se sono ancora umidi conviene asciugarli con della carta da cucina. Mescolate il tutto delicatamente e servite.